Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA Il
22 giugno 2022. – Sinner ha perso oggi da Paul agli ottavi finale del torneo di Eastbourne
Mi ha però colpito il modo in cui ha perso.
Anzitutto non si capisce per quale motivo risponda alla seconda palla di servizio portandosi così lontano dalla rete. Anche Medvedev fa stranamente così, ma il russo è poi disposto a starsene in fondo al campo per un tempo lunghissimo, alternando la difesa all’attacco. Invece Sinner, dopo la propria risposta si porta sempre verso la riga di fondo campo e comincia a tirare colpi potenti e profondi a destra e a sinistra: attaccando quindi da fondo campo.
La seconda stranezza di Jannik è che continua ad avere una tremenda paura della rete, che evita accuratamente salvo rarissime eccezioni. Ma è molto difficile poter vincere nei campi in erba cercando di andare a rete il meno possibile. Solo Borg ci riusciva.
La terza anomalia che si può rilevare in Sinner è la smorzata, che sceglie di utilizzare nei momenti meno opportuni, specialmente quando deve affrontare una palla bassa: troppo difficile anche per un campione come lui.
Sostanzialmente ci sembra che sul piano tattico non abbia fatto progressi, anche se è ancorato nella zona dei primi dieci del mondo.