Di: Giuseppe Balzano
La festa dell’estate 2022 organizzata dal Club presieduto dal Comm. Liberato Esposito si e’ svolta, martedì 21 c.m., presso la panoramica struttura del Circolo Nautico di Torre del Greco ed e’ stata impreziosita dalla presenza di un grandissimo campione, l’ex pallanuotista napoletano Pino Porzio e da prestigiosi ospiti quali: Sergio Roncelli, Presidente del CONI Campania, Francesco a Schilliro’, Governatore dell’Area XI – Campania, Giovanni Palomba sindaco di Torre del Greco, Dirigenti dell’Area XI – Campania e Presidenti dei Club.
La serata e’ stata aperta dal Presidente Esposito che, dopo i ringraziamenti di rito, ha presentato gli ospiti, cedendo loro la parola.
Primo ad intervenire il presidente del CONI, Sergio Roncelli, che ha raccontato delle difficoltà di portare alla serata Pino Porzio.
Quindi gli ha fatto seguito Giovnni Palomba, sindaco di Torre del Greco, annuncianto che il governo ha reso disponibile, nell’ambito de PNRR, la somma di 8 milioni e mezzo per la costruzione del palazzetto dello sport e di altri impianti sportivi. La notizia sembra così chiudere definitivamente una querelle che durava da 50 anni, e’ stata salutata con uno scrosciante applauso.
A questo Punto il presidente Esposito ha presentato Pino Porzio al quale ha chiesto di raccontare in sintesi la sua vita da atleta prima e da tecnico dopo.
Raccontando le fasi salienti della sua vita di atleta e di allenatore di fama mondiale, Pino ha fatto rivivere a tutti i presenti momenti esaltanti e per questo indimenticabili, legati ai numerosi successi ottenuti con la squadra del Posillipo e con la Nazionale Italiana della quale ne ha indossato la calottina per ben 326 volte.
Pino Porzio e’ tra gli allenatori europei di club più titolati di tutti i tempi. Inoltre, come dimostra il suo straordinario palmarès, è tra gli sportivi italiani più vincenti di sempre. Ha vinto complessivamente, tra la carriera di giocatore ed allenatore, 45 titoli tra: Olimpiadi, Mondiali, Europei, Coppa del Mondo, 2 Giochi del Mediterraneo, 7 Coppe dei Campioni, 3 Supercoppa Europee, 1 Adriatic League, 2 Coppe Comen, 17 scudetti, 8 Coppe Italia.
Da giocatore ha svolto l’intera carriera tra le file del Posillipo Napoli (18 anni) vincendo, come detto, 17 scudetti mentre da allenatore ha guidato, iniziando da Salerno (stagione 1999-2000 ) le squadre di maggior prestigio del panorama nazionale come il Bogliasco, l’Ortigia, il Posillipo, l’immensa Pro Recco per ben 8 stagioni prima di essere chiamato in Canada per guidare la Nazionale nord americana.
Il soggiorno di Pino in Canada, durato 5 anni, gli ha permesso di confrontarsi con un mondo sportivo totalmente diverso per mentalità’ e per disponibilità’ di mezzi da quello in cui aveva operato qui da noi, e ciò’ lo ha arricchito non poco sia sotto il profilo tecnico che umano. Parliamo dunque di un grande atleta ma soprattutto di un grande uomo che, unitamente al fratello Franco (oltre 300 presenze in nazionale) ha dato lustro nel mondo allo sport italiano.
L’ultimo degli interventi quello del Governatore dell’Area XI – Campania iFrancesco Schilliro,’ che dopo essersi congratulato con Liberato Esposito per la riuscita della serata, ha ribadito l’ottimo stato di salute dei club dell’area campana, tutti alle prese con progetti che rivestono notevole importanza per il movimento Panatletico italiano.
Si chiude la serata con il rompete le righe e l’augurio di buone vacanze del Presidente Liberato Esposito.