Ancora una volta Verona sul cammino-scudetto dl Milan
EXTRATIME
Di Enrico Brigi – Redazione Verona Area1 Veneto Trentino/AA
Erano forse diversi anni che la serie A non regalava un finale di campionato dall’esito così incerto. Da qualsiasi parte si guardi la classifica, la lotta è ancora aperta, sia per il titolo, sia per l’Europa, sia per chi cerca di evitare la retrocessione in serie B.
Lo sprint finale per la conquista del titolo rimane una questione privata tra Inter e Milan. Entrambe nell’ultimo turno hanno conquistato il successo pieno – i rossoneri in casa con la Fiorentina, i nerazzurri a Udine – lasciando inalterata la situazione, con la formazione di Inzaghi sempre inseguitrice a due lunghezze di distanza. Alla squadra di Pioli mancano sette punti – due vittorie e un pari – per mettere in cassaforte lo scudetto ma sulla strada hanno la trasferta del ‘Bentegodi’ che ai tifosi milanisti evoca sempre brutti ricordi e pericolosi presentimenti. Alle spalle delle milanesi Napoli e Juventus – vittoriose con Sassuolo e Venezia – hanno già conquistato la matematica certezza della qualificazione alla prossima Champions League mentre rimane aperto il discorso Europa League. Al momento le pretendenti sono quattro – Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta – ma solo due potranno accedervi mentre una terza potrà “virare” sulla Conference League.
A entusiasmare è anche la lotta per non retrocedere. Ultimo, ma non ancora spacciato, c’è il Venezia a 22 punti, che con la Juve ha rimediato la nona sconfitta consecutiva, mentre ci sono tre squadre nello spazio di tre punti: Genoa 25, Salernitana 26 e Cagliari 28. Respira, invece, la Sampdoria che vincendo il derby ha fatto un deciso passo in avanti appaiando lo Spezia a quota 33.
Ancora tre giornate, quindi, dove tutto può ancora succedere e nessun verdetto è al momento prevedibile. Ci sarà da divertirsi.