“Siamo un Club Service a sostegno dello sport”
di Francesco Bettini Ufficio Stampa Panathlon Senigallia
Interessante panoramica emersa durante il tradizionale incontro tra il Panathlon Club International di Senigallia e l’Amministrazione Comunale che si è tenuto nella sede sociale del club presso il Circolo “La Fenice” di Senigallia.
La serata è stata occasione per presentare, all’Amministrazione senigalliese, il nuovo Direttivo Panathlon, da pochi mesi insediatosi alla guida del sodalizio, e rendere noti i suoi obiettivi relativamente allo sport e alla promozione dei suoi sani valori sportivi. L’Amministrazione Comunale di Senigallia, rappresentata dal Sindaco Massimo Olivetti e dal Vice Sindaco Assessore allo Sport Riccardo Pizzi, ha esposto la situazione dell’impiantistica sportiva senigalliese mettendone in evidenza criticità e intendimenti per interventi futuri, sia immediati che a lungo termine.
“Siamo un club Service – ha detto in apertura di serata la Presidentessa Panathlon Club Senigallia Vertonica Quagliarini – che ha come intento quello di promuovere lo sport in tutte le sue forme partendo dalla conoscenza e dalla divulgazione dei sani valori sportivi contenuti nel nostro statuto. Abbiamo intenzione di portare il nostro messaggio sportivo di correttezza, inclusione e collaborazione in tutti i settori partendo dalle scuole e nello specifico dalla Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, affrontando anche il tema delicato del bullismo nello sport. Abbiamo progetti interessanti e significativi che speriamo coinvolgano sempre più la nostra città e non solo, per parlare di sport come stile di vita e come veicolo fondamentale per raggiungere un importante equilibrio e forme sempre più rivolte al benessere generale”.
Tradizionalmente questo incontro tra Panathlon e Amministrazione Comunale si propone una conoscenza più approfondita della situazione senigalliese dell’impiantistica sportiva, delle sue criticità e di eventuali interventi che l’Amministrazione intende attuare per migliorare la situazione.
Il Sindaco Massimo Olivetti, partendo da Sud e proseguendo verso Nord in maniera ordinata, ha esposto panoramicamente e dettagliatamente, la situazione tracciando un quadro complesso da risolvere nella sua totalità, ma che singolarmente presenta interventi possibili per la miglioria di alcune strutture e di altrettante situazioni critiche di gestione. Alcune precisazioni sono arrivate puntuali dal Vice Sindaco e Assessore Riccardo Pizzi che ha confermato la complessa situazione e i buoni propositi di soluzione da mettere in atto quanto prima.
Partendo dalla situazione del campo da calcio di Marzocca per arrivare fino al comparto sportivo Cesanella, si è parlato di tutto, passando naturalmente per le criticità nevralgiche del Palasport “Panzini”, del Palazzetto di “Campo Boario” e dello Stadio Comunale “Goffredo Bianchelli”, senza tralasciare il complesso sportivo “Saline” che comprende Piscina, Campo di Atletica, Pattinodromo, Tennis e Calcio, in un complicato sistema di ristrutturazione, gestione e quote utilizzo, da rivedere e sistemare per rendere l’area fruibile in tutte le sue grandi potenzialità.
“Siamo consapevoli delle difficolta e delle enormi criticità che gli impianti sportivi senigalliesi presentano – ha detto il Sindaco Massimo Olivetti – e faremo di tutto per sistemare le cose al meglio. Sicuramente l’aumento dei costi di gestione, elettricità, illuminazione e riscaldamento, verificatosi nell’ultimo periodo, non aiuta una situazione già complessa. L’ampio discorso generale sull’impiantistica sportiva di Senigallia, fatto oggi in questa sede, lascia comunque ampio spazio alle Associazioni Sportive della città che vorranno, attraverso appuntamenti programmati, chiarimenti più specifici sulla situazione degli impianti utilizzati per l’attività proposta. Come Amministrazione siamo sempre disponibili al sano confronto costruttivo”.
L’incontro si è concluso con numerose domande da parte delle Panathlete e dei Panathleti presenti alla serata.