IL MONDO DELL’ULTIMATE FRISBEE
Di Dario Ronzulli – Ufficio Stampa Panathlon Bologna 1957 Area5
L’ultimate frisbee è stato il protagonista del Conviviale di aprile del Panathlon Bologna 1957. Nella consueta cornice del Savoia Hotel Regency i soci hanno potuto conoscere la storia e le regole di questo sport che si pratica a Bologna dai primi anni Novanta. Uno sport che ha una peculiarità, come recita il sito ufficiale del Cus Bologna (https://cusbfrisbee.it/): “A qualsiasi livello si giochi non è prevista la figura dell’arbitro, ma sono i giocatori in campo a risolvere le contese conoscendo e applicando il regolamento di gioco”. Ad illustrare lo sport ci ha pensato Alessandro Bortolotti, docente di scienze motorie all’Università di Bologna e giocatore di ultimate frisbee, che ha rimarcato la forte caratterizzazione del fair play presente in questo sport: “Nell’ultimate frisbee il gioco sporco e poco regolare è bandito dagli stessi compagni di squadra dell’eventuale trasgressore, tanto è il rispetto delle regole”.
Graditi ospiti istituzionali della serata sono stati Francesco Franceschetti, neo governatore dell’Area 5 Emilia Romagna-Marche del Panathlon Internazionale, e Doranna Melegari, Past President del Panathlon Bononia.
Il prossimo conviviale del Panathlon si svolgerà martedì 18 maggio.
COS’È IL PANATHLON
Il Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=sport) è un’associazione culturale in campo sportivo. Lo scopo del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
GALLERIA