Le promesse fatte del Presidente Giorgio Costa, in occasione dell’Assemblea Elettiva del 3 ottobre 2020, tenutasi a Roma, sono state mantenute.
L’Editoriale di Massimo Rosa – Direttore Panathlon Planet
Oggi quell’impostazione strategica e la metodologia da seguire, come si legge nella sua Relazione Morale di Napoli, cioè quell’attività che prevedeva nuove opportunità per i Club e per le Aree, accompagnate dalla trasparenza, dal dialogo, dal sapere ascoltare, dalla metodologia nelle decisioni, e la condivisione che ne sono conseguite, hanno portato al risultato positivo di questo primo percorso, partito ieri da Roma e giunto oggi a Napoli.
Un percorso tortuoso causato dalla dilagante pandemia, affrontato con determinazione senza ch’esso procurasse danni all’attività, proseguita grazie ai numerosi webinar, e là dove lo si è potuto Giorgio Costa ha incontrato e conosciuto i tanti Presidenti dei club, stabilendo così quel fil rouge di contatti ad personam, vitale per un Movimento come il nostro.
Non a caso Napoli segna un altro momento di sottile politica dal significato che il Panathlon Distretto Italia è un’unica pietra granitica da Nord a Sud, le cui fondamenta posano sui principi di quel Panathlon nato a Venezia il 12 giugno 1951, una realtà del Made in Italy di valori e cultura dello sport di cui avere vanto, tenendocelo ben stretto tra le mani.
Una realtà che ha travalicato i confini nazionali per raggiungere, con la sua filosofia, i diversi angoli del mondo, divenendo ovunque un punto di riferimento cui ispirarsi.
Giorgio Costa è dunque il fine tessitore di una politica di grande ed armonica unione nazionale di club, e non solo. Infatti, se da un lato sono state profuse tutte quelle energie per il raggiungimento di questo fine, dall’altro egli è riuscito ad entrare dalla porta principale delle maggiori istituzioni del Paese Italia, divenendone così un affidabile interlocutore e partner, come mostrato a Venezia il 12 giugno 2021, ricorrenza del 70° genetliaco, con la presenza di diversi relatori di primaria importanza nel campo medico-scientifico italiano e del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli.
“Risultati, dice il Presidente, raggiunti grazie ad un lavoro di Squadra molto importante di tutto il Consiglio di Presidenza, cui devo riconoscere il merito di avermi sempre supportato, contribuendo con idee, tempo e competenza”.
“Dobbiamo dunque continuare a lavorare tutti insieme e ad essere sempre uniti – ha aggiunto Costa – perché solo l’unione può farci raggiungere grandi traguardi”.
Ludis Iungit