L’azienda giapponese ha creato le proprie squadre per correre la Lenovo Relay Marathon di Milano domenica 3 aprile. Tramite il Charity Program ASICS sosterrà Progetto Itaca.
Milano 28 marzo 2022 – ASICS, acronimo della frase latina “Anima Sana in Corpore Sano”, torna al fianco di Progetto Itaca in occasione della XX edizione di Milano Marathon supportando l’associazione con le staffette che partecipano al Charity Program e organizzando una campagna di raccolta fondi attiva su Rete del Dono. Technical Partner della maratona meneghina fino al 2024, ASICS ha scelto di affiancare una realtà che rispecchia pienamente i suoi valori e che si prende cura del benessere e della salute mentale delle persone. Progetto Itaca promuove, infatti, programmi di informazione, prevenzione, aiuto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. L’azienda giapponese incoraggia da sempre l’attività sportiva a tutte le età e a tutti i livelli per sperimentare quanto il movimento possa impattare positivamente sulla nostra mente e sulla nostra salute mentale.
“Siamo entusiasti di essere anche nel 2022 al fianco di Progetto Itaca” – afferma Elena Bosticardo, Marketing Manager di ASICS Italia – “e siamo emozionati di partecipare attivamente alla raccolta fondi promossa da Milano Marathon. Il bilanciamento tra corpo e mente è il principio fondante della filosofia di ASICS, e da sempre crediamo nel potere che lo sport ha sul benessere mentale”. “Lo sport è uno strumento importantissimo per favorire il recupero del benessere e l’integrazione sociale, abbattendo le barriere create dallo stigma sul disagio mentale. Alcune persone che sosteniamo si allenano ogni settimana con personale di staff per correre insieme, oltre ogni differenza e pregiudizio, cercando di superare ognuno i propri limiti. Siamo felici e orgogliosi che il rapporto con ASICS si rinnovi in occasione della Milano Marathon, grande evento per l’intero mondo del Non Profit. Collaborare con questa grande Azienda è fondamentale per le tante persone che convivono con il disagio psichico e i loro familiari, e per contrastare lo stigma che spesso le colpisce più duramente della malattia” – Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca. Insieme ai propri atleti e agli ASICS FrontRunner, ASICS correrà con tanti amici, personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti e influencer per raggiungere insieme il traguardo della Milano Marathon Relay.
ASICS ha inoltre creato una pagina dedicata, all’interno del proprio sito, con informazioni, consigli e suggerimenti per preparare al meglio la propria maratona. Maggiori info su Preparazione per la gara| ASICS .
Per supportare attivamente Progetto Itaca, è possibile fare una donazione su Rete del Dono. – FINE – MEDIA CONTACTS: Paola Prina: paola.prina@greenmedialab.com Sara Pavone: sara.pavone@greenmedialab.com Giorgio Balsamo: giorgio.balsamo@asics.com
SU PROGETTO ITACA – Progetto Itaca è la realtà di riferimento in Italia nel settore dell’informazione, della tutela e della promozione della Salute Mentale. Promuoviamo programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. Scopri di più, visita il sito: https://www.progettoitacamilano.org/ SU MILANO MARATHON Il 16 maggio 2021 si è svolta la Milano Marathon Special Edition, riservata ad atleti di alto livello. Un appuntamento atteso dagli appassionati, dopo la pausa di un anno causata dalla situazione pandemica. Edizione che non ha deluso le aspettative, grazie alle prestazioni eccezionali ottenute in campo maschile da Titus Ekiru (2h02’57” – quinto tempo all-time e attualmente world leading time 2021) e in quello femminile da Hiwot Gebrekidan (2h19’35” – attualmente sesto tempo femminile dell’anno). Milano Marathon è, ad oggi e a livello mondiale, la maratona corsa nel 2021 che ha fatto registrare nel suo complesso i risultati agonistici più rilevanti, come attestato dal Competition Performance Ranking di World Athletics