Il Panathlon Agro Romano, come già riportato precedentemente da Panathlon Planet, ha avuto un importante incontro il 23 marzo u.s. presso lo Stato Maggiore della Difesa. Scopo della visita la valutazione di possibili forme di supporto alle attività di Fondazione Soleterre a favore dei bambini affetti da patologie onco-ematologiche in Ucraina, a seguito dell’emergenza sanitaria e umanitaria conseguente l’invasione dell’Ucraina.
L’incontro è stato possibile grazie all’intervento del Comandante UE Generale Claudio Graziano a cui si era rivolto Marcello Marrocco, Presidente Onorario del Club Agro Romano.
La delegazione composta dallo stesso Presidente onorario, dal vice Presidente del club Giorgio Rizzo e dal Delegato di Soleterre Alessandro Baldo, già socio del club, è stata ascoltata con grande attenzione trovando piena disponibilità da parte dello Stato Maggiore della Difesa, utilizzando i canali ufficiali.
CHI E’ E COSA FA SOLETERRE
Fondazione Soleterre è una Onlus e Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che lavora per il riconoscimentoe l’applicazione del Diritto alla Salutenel suo significato più ampiobio-psico-sociale.
Dal 2003, Soleterre è presente in Ucraina con progetti e attività socio-sanitarie ed educative in particolare nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica. Collabora con i principali reparti pubblici di onco-ematologia pediatrica del Paese. A Kiev con l’Istituto Nazionale del Cancro, con l’ospedale Okhmatdyt (Ospedale per la mamma e il bambino) e con l’Istituto di Neurochirurgia, attraverso interventi di sostegno sanitario (ristrutturazione dei reparti, dotazione di strumentazioni, fornitura di medicinali generici e specifici, formazione dei medici, servizi riabilitativi e di supporto psico-socio-educativo per i bambini e i genitori). Tutti i reparti beneficiano inoltre di un servizio di Family Home (Casa di Accoglienza), la prima che offre servizi di accoglienza e supporto psico-oncologico per famiglie con bambini malati di cancro, aperta da Fondazione Soleterre e dalla ONG ucraina Zaporuka (realtà locale fondata da Fondazione Soleterre).