Andrea Lazzari e Aldo Clementi doppio Premio Fair Play
PREMIO FAIR PLAY 2022
Di Francesco Bettini Ufficio Stampa Panathlon Club Senigallia
Il Panathlon Club International Senigalia premia un significativo episodio di Fair Play avvenuto durante una partita di calcio tra la Vigor Sengiallia e Urbino nel Campionato di Eccellenza.
Protagonisti dell’esempio di lealtà sportiva il calciatore della Vigor Senigallia Andrea Lazzari (con un lungo passato da calciatore di serie A) e l’allenatore della Vigor Senigallia Aldo Clementi. Sul risultato di 1 a 1 la Vigor ha fatto un gol con Andrea Lazzari che l’arbitro ha convalidato. Dopo un consulto tra lo stesso giocatore e l’allenatore i due hanno deciso di dire all’arbitro che il gol era stato fatto con un colpo di mano e quindi da invalidare. L’arbitro, apprezzando il gesto di rara lealtà sportiva e rispetto delle regole, ha annullato il gol riportando in equilibrio un risultato all’insegna della sportività.
Il gesto non è passato inosservato agli occhi attenti del Panathlon Club di Senigallia che, da sempre, promuove Fair Play e sani valori sportivi. Un rapido consulto del direttivo e il premio per i due protagonisti Vigorini era già confezionato. Una targa ricordo a suggellare il bel gesto sportivo che andrebbe preso in considerazione come esempio nello sport a tutti i livelli.
Il cerchio si è chiuso con la vittoria finale della Vigor Senigallia che nonostante fosse andata in svantaggio sul 1 – 2, è riuscita nel finale a ribaltare il risultato vincendo la partita per 3 a 2. In questo caso si può dire che il campo ha premiato, con un recupero allo scadere, il bel gesto sportivo messo in mostra dalla squadra senigalliese.
“Ho saputo del bellissimo gesto fatto da Andra Lazzari e Aldo Clementi – ha detto la Presidentessa Veronica Quagliarini nel consegnare le targhe – e sono onorata di premiare due esempi di sportività che rappresentano al meglio i valori che il Panathlon ha sempre promosso e sostenuto. Con questa targa teniamo a far sapere che il bel gesto non è passato inosservato e meriterebbe di essere preso come esempio in ogni manifestazione sportiva”.
Subito dopo la consegna delle targhe ha preso il via la partita con il Fossombrone che si è conclusa con il punteggio di 2 a 2.