L’evento europeo a cinque cerchi degli sport invernali coinvolgente 2000 atleti
Di Massimo Rosa
Il Presidente dell’EOC (acronimo di European Olympic Committee – Comitato Olimpico Europeo), il greco Spyros Capralos, ha presenziato all’accensione della Fiamma della Pace, presso l’Ara Pacis di Roma, che accompagnerà il Festival Olimpico della Gioventù Europea, com’è tradizione degli eventi a cinque cerchi.
La scelta di questa edizione 2022 è caduta sulla località finlandese di Vuokkati, nota stazione sciistica, posta nella parte nord del Paese nella provincia Oulu nel Comune di Sotkamo, che ha già ospitato eventi sciistici internazionali.
A questo appuntamento hanno dato l’adesione circa duemila entusiasti giovani atleti, in età compresa tra i 14 ed 18 anni, in rappresentanza di 47 Comitati Olimpici Europei, che si affronteranno per contendersi titoli e gloria.
Il programma prevede: Sci alpino, Biathlon, Hockey su ghiaccio, Snowboard, Sci di fondo, Salto con gli sci, Short track, Pattinaggio artistico e Combinata nordica. Ci saranno inoltre l’Hockey su ghiaccio femminile e la Combinata nordica (Sci di fondo e salti dal trampolino.
L’European Young Festival invernale sarà suddiviso in due momenti diversi: il primo dal 12.12.2021 al 17.12.2021 ed il secondo dal 20.03.22 al 25.03.2022.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.