Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
La notizia più importante della 13^ giornata è la prima sconfitta di questo campionato per la coppia di testa. Il Napoli ha conosciuto il primo ko stagionale in casa dell’Inter che grazie a questo successo, ottenuto tra le mura amiche di San Siro, riduce a quattro le lunghezze di distacco. Nel finale la formazione di Spalletti, meno brillante del solito, ha avuto l’occasione per pareggiare ma Handanovic e un clamoroso errore di Maertens hanno vanificato lo sforzo profuso. I partenopei, peraltro, tornano a casa con le “ossa rotte” con Osimhen fuori tre mesi per una frattura facciale e Anguissa messo fuori uso da un infortunio muscolare. Stessa triste sorte degli azzurri è toccata al Milan battuto al ‘Franchi’ da una Fiorentina sempre più pimpante dove non è bastata la solita doppietta di Ibrahimovic. Alle spalle di Napoli, Milan e Inter arrivano confortanti segnali di ripresa da Juventus e Roma. I bianconeri, grazie a due rigori di Bonucci, espugnano l’Olimpico mentre i giallorossi devono erigere un monumento al giovane diciassettenne Afena, autore della doppietta vincente contro il Genoa.
Tra gli inseguitori si conferma una garanzia l’Atalanta, alla terza vittoria nelle ultime quattro, che demolisce il malcapitato Spezia con un sonoro e inequivocabile 5-2. Finisce con due reti per parte la sfida tra Sassuolo e Cagliari con i sardi che grazie al punto del ‘Mapei Stadium’ non sono più ultimi da soli e agguantano la Salernitana, battuta in casa da una Sampdoria che vincendo allontana gli spettri dalla panchina di D’Aversa.
In coda continua, invece, a sorprendere il Venezia, che infligge un inatteso ko casalingo al Bologna dove si inizia a sentire qualche mugugno di troppo nei confronti di Mihajlovic.
Nei due posticipi di lunedì, infine, il Torino batte l’Udinese per 2-1 e con lo stesso punteggio, quasi a tempo scaduto, i gialloblù di Tudor battono l’Empoli in quella che era considerata la sfida tra le due sorprese del campionato.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.