Di Matteo Contessa – Trieste Area 12 Friuli Venezia Giulia
Andrà in scena il 27 e 28 novembre al Pala Gallini di Pordenone la prima edizione di “PN Sitting Volley League”, manifestazione a carattere nazionale organizzata dall’Associazione sportiva Alta Resa in collaborazione con la Fipav regionale e quella pordenonese. Il torneo fa parte di una serie di eventi dimostrativi di sitting volley che Alta Resa, unica rappresentante regionale ad avere una squadra che pratica questa disciplina, sta portando avanti in Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di aumentare la visibilità di questo sport paralimpico.
Il sitting volley è una disciplina nata in Olanda alla fine degli anni ’50 per favorire, attraverso lo sport, l’integrazione sociale di persone con disabilità fisica. Consiste in una pallavolo praticata da seduti a terra con regole molto simili a quelle della pallavolo tradizionale. È uno sport altamente inclusivo perché viene praticato anche da persone prive di disabilità fisica, che affiancano i giocatori gravati da disabilità.
In Italia, dove si contano al momento una trentina di squadre attive, le regole prevedono che ogni squadra debba avere in campo in ogni momento della partita almeno tre giocatori disabili e i campionati nazionali assoluti sono di genere, con squadre interamente maschili o femminili. Nei tornei promozionali, invece, le squadre possono anche essere miste, sempre però salvaguardando la presenza in campo del numero minimo di atleti disabili. Il segreto di questa disciplina sta nel fatto che, stando seduti a terra, tutti i giocatori sono uguali, senza alcuna differenza.
“PN sitting volley League” è un progetto sportivo che si riflette sul piano sociale: nasce, infatti, con lo scopo di sensibilizzare e abbattere il muro delle differenze nei confronti delle persone con disabilità. Coinvolgerà squadre provenienti da Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche. L’obiettivo è quello di poter contribuire a dare visibilità a questa disciplina e testimoniare la sensibilità verso il tema delle disabilità.
Il programma dell’evento prevede per sabato 27 novembre alle 13.30 il ritrovo delle squadre e la cerimonia di apertura, alle 14.30 l’inizio degli incontri, che andranno avanti fino alle 20.30. Domenica, invece, si giocherà dalle 9 fino alle 13.30 e a seguire le premiazioni con autorità e sponsor.