Sinner e Sonego scaldano i motori
di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon Gianni Brera Università di Verona – A1 Veneto Trentino/AA
Tutto è pronto per le finali della Coppa Davis a squadre 2021, che avranno inizio domani, giovedì 25, per terminare domenica 5 dicembre.
Parteciperanno 18 rappresentative nazionali, che saranno inserite a Torino, Innsbruck e Madrid, divise in 6 gironi di 3 squadre ciascuno. Le prime e le migliori seconde dei gironi saranno ammesse ai quarti di finale. Le semifinali e la finale si disputeranno a Madrid.
Domani (giovedì 25) a Torino la Croazia sfiderà l’Australia, a Innsbruck (a porte chiuse per il Covid) si svolgerà l’incontro tra Francia e Repubblica Ceca, mentre Madrid ospiterà il confronto tra Canada e Svezia.
Venerdì pomeriggio l’Italia scenderà in campo a Torino contro gli Stati Uniti nel girone E. Non sarà facile per gli azzurri, privi di Matteo Berrettini (che se ne starà lontano dai campi per rimettersi completamente a posto dopo i vari infortuni subìti agli addominali) battere gli americani, che potrebbero affidare le proprie speranze ai micidiali servizi di Opelka e di Isner, potendo però contare anche su Tiafoe, Sock e Ram . Questi gli italiani a disposizione del nuovo capitano Filippo Volandri: Sinner, Sonego, Fognini, Musetti e Bolelli. Sabato, sempre a Torino, l’Italia sfiderà la Colombia.
La formula di ogni confronto tra le squadre è basata su due singolari e un doppio in incontri al meglio dei tre set: una formula che piace così poco a Zverev da averlo indotto a decidere di non partecipare a questa edizione della Coppa Davis.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.