ExtraTime – Giornata 8
di Enrico Brigi – Verona Area2 Veneto Trentino/AA
Dopo otto giornate non sembra incontrare ostacoli la marcia del Napoli. La squadra di Spalletti mette in cascina l’ottava meraviglia sconfiggendo, non senza fatica, bisogna dirlo, un Torino mai domo, capitolato solo a pochi minuti dal termine per opera del solito Osimeh. L’unica insidia per i partenopei è rappresentata dal Milan, che rimane in scia a due punti di distacco. I rossoneri, alla settima vittoria su otto incontri disputati, hanno conquistato il successo pieno per 3-2 contro il Verona, al termine di un’incredibile e insperata rimonta dopo aver terminato il primo tempo sotto di due reti.
Alle spalle delle due battistrada sono andati in scena due scontri diretti. La Lazio, anch’essa in rimonta, ha battuto all’Olimpico l’Inter dell’ex Simone Inzaghi al quale il pubblico biancoceleste ha tributato un meritato applauso. Stessa sorte dei nerazzurri è toccata alla Roma, sconfitta all’Allianz Stadium dalla Juventus, alla quarta vittoria di fila, che un poco alla volta, anche se rimangono ancora dieci punti di gap dalla vetta, risale la china. L’incontro tra bianconeri e giallorossi è terminato ancora una volta tra le polemiche. A tener banco stavolta, l’azione sulla quale Orsato ha concesso il rigore, fallito poi da Veretout, dove il direttore di gara è stato accusato di non aver applicato la regola del vantaggio. A chiudere i risultati del “blocco di testa” l’Atalanta che, lontano da casa e senza faticare più di tanto, ha regolato per 4-1 l’Empoli.
In coda risorge il Cagliari, vittorioso contro la Sampdoria (3-1 il punteggio finale ndr) mentre finiscono in pareggio Udinese-Bologna (1-1) e Genoa-Sassuolo (2-2). Respira lo Spezia che batte 2-1 la Salernitana, con conseguenti stati d’animo differenti per i due tecnici. Tira, infatti, un sospiro di sollievo Thiago Motta, che allontana le voci di esonero, mentre piange Fabrizio Castori, sollevato dall’incarico per far posto a Stefano Colantuono. La giornata si è, quindi, chiusa con il “monda night” vinto dal Venezia contro la Fiorentina. A fine gara non sono mancante le contestazioni da parte del pubblico viola, particolarmente adirato con Vlahovic, reo di essere distratto della continue voci riguardanti il suo contratto.
Nella prossima giornata, oltre al derby ligure Sampdoria-Spezia, i due match di cartello sono altri due derby: il “derby del Sud” tra Roma e Napoli e il derby d’Italia Inter-Juventus, nel posticipo di domenica sera.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.