SCENDONO IN CAMPO OGGI BERRETTINI, SINNER E SEPPI.
US OPEN GIORNATA 5
Tennis Il di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Avanzano i giovani, anzi i giovanissimi: Il diciottenne spagnolo Carlos Alcaraz, n. 54 della graduatoria ATP, ha battuto il greco Stefanos Tsitipas, testa di serie n. 3 e n. 3 del mondo. E analogamente nel femminile la coetanea canadese Leylah Annie Fernandez, n. 73 nella classifica WTA, si è imposta sulla giapponese Naomi Osaka, testa di serie n. 3 e attualmente al quarto posto assoluto dopo essere stata al vertice nel 2019.
I due sconfitti, in difficoltà controllare le proprie emozioni, si trovano in un momento difficile della propria carriera. Significativo è stato l’andamento assurdamente altalenante dell’incontro del greco che, perso il primo set e in svantaggio per 0-3 nel secondo, ha reagito vincendo 5 giochi di fila, per concludere vittoriosamente il set per 6-4; nel terzo, in vantaggio per 5-2, si è fatto incredibilmente superare, arrivando poi al tie-break, in cui è stato sconfitto nettamente per 7.2; nel quarto ha vinto addirittura per 6-0, prima di cedere definitivamente nel tie-break del quinto.
Naomi Osaka, attanagliata da una forma di depressione da stress agonistico che le impedisce di affrontare serenamente le conferenze stampa post-partita (obbligatorie per contratto), dopo aver perso con la piccola ma dotata Fernandez, di fronte ai giornalisti è scoppiata in lacrime quando è stata messa in imbarazzo da un’impietosa domanda, totalmente irrispettosa della sua attuale patologia.
Un’altra sorpresa, ma meno eclatante, è stata l’eliminazione del russo Andrei Rublev, testa di serie n. 5 e n. 7 ATP, battuto dallo statunitense Frances Tiafoe, n, 50 ATP.
Infine, c’è da dire che è piuttosto strano che nel singolare maschile, nella parte superiore della parte bassa del tabellone, sia rimasta una sola testa di serie: il canadese Felix Auger-Aliassime, n. 12 del torneo, che ha battuto lo spagnolo Roberto Bautista.
Oggi torneranno in campo, nel terzo turno, Berrettini (contro Ivashka), Sinner (opposto a Monfils) e Seppi (che dovrà affrontare Otte).