SUPERANO IL PRIMO TURNO BERRETTINI, SINNER, MUSETTI, SEPPI E LA TREVISAN.
ESCONO SONEGO, FOGNINI, CECCHINATO, MAGER, CARUSO E TRAVAGLIA.
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Berrettini, assieme ai giovani Sinner e Musetti e all’esperto Seppi, passa al secondo turno nel singolare maschile.
Matteo ha battuto in tre set Chardy, imponendosi soprattutto per essere riuscito ad esprimere una superiorità mentale nella parte conclusiva dei primi due set, entrambi decisi al tie-break. Al contrario l’avversario, dotato di un ottimo servizio (anche nella seconda palla) e di un diritto vincente, ma piuttosto carente nel rovescio, è stato attanagliato dalla classica paura di vincere proprio nei momenti più delicati. Ma proprio questa è l’essenza del tennis, che a parità di valori tecnici e di capacità atletiche pende dalla parte di chi crede maggiormente in se stesso e riesce a controllare meglio la propria emotività.
Ottimo l’esordio dei nostri due gioiellini Sinner e Musetti, che si sono imposti entrambi in quattro set sui loro avversari, rispettivamente Purcell e Nava.
Eroico, infine, l’incredibile Seppi, che ha eliminato il forte Fucsovics dopo una lotta all’ultimo sangue che si è conclusa al tie-break del quinto set con il punteggio di 15-13 a suo favore al termine di un’infinita alternanza di ben 11 match-point.
Purtroppo, invece, non ce l’ha fatta Fabio Fognini, che contro Pospisil, dopo aver vinto i primi due set, si è spento progressivamente.
Ha perso in cinque set anche Mager, eliminato al tie-break conclusivo da Thompson.
Mentre non è andato al di là del quarto set Sonego, battuto da Otte. Stessa sorte per Cecchinato, opposto a a Svajda, oltre che per per Caruso contro Nishikori.
Più netta, infine, la sconfitta di Travaglia con Moutet.
Nel singolare femminile ha passato il turno Martina Trevisan che passa quindi al secondo assieme a Jasmine Paolini.