“ TEMPO SCADUTO* ”
Di Enrico Brigi – Verona Area 1 Veneto Trentino/AA
Alla ripresa del campionato, dopo la sosta per le Nazionali, non sono mancate le sorprese. Nel bene e nel male, naturalmente. A festeggiare sono le tre capoclassifica che viaggiano spedite a braccetto a punteggio pieno. La vittoria più sofferta è stata sicuramente quella della Roma contro il Sassuolo, ottenuta di misura a pochi minuti dal fischio finale mentre più agevole è risultato il compito del Milan che ha avuto ragione della Lazio, apparsa incapace di opporre un’adeguata resistenza alla forza espressa dalla squadra di Pioli. La vittoria più “pesante”, tuttavia, è quella ottenuta dal Napoli a spese della Juventus, spedita a 8 punti di distacco, con tanto di siparietto finale tra Spalletti e Allegri, due “toscanacci” dal carattere tutt’altro che malleabile.
Non è riuscita a tenere il passo delle tre battistrada, invece, l’Inter, bloccata sul 2-2 contro a Marassi dalla Sampdoria. I nerazzurri si trovano ora in compagnia di Udinese – vincitrice in casa dello Spezia – e del Bologna, che nel posticipo serale ha inflitto il terzo ko consecutivo al Verona.
Sono arrivati i primi punti del campionato per il neopromosso Venezia, ottenuto in casa dell’altra neopromossa Empoli mentre ha fatto sicuramente scalpore la sconfitta interna subita dall’Atalanta contro la Fiorentina. Il match è stato deciso da tre rigori – due per i viola e uno per i padroni di casa – con tanto di polemiche e contestazioni che in Italia, si sa, sulle assegnazioni dei penalty fanno sempre da triste contorno.
Dopo le esternazioni, in parte accontentate, Ivan Juric ha risposto sul campo travolgendo con il Torino la Salernitana (4-0 il punteggio finale ndr) mentre deve recitare mea culpa il Cagliari che in vantaggio per 2-0 sul Genoa, si è fatto rimontare ed è rimasto a mani vuote.
Le sorprese, però, non sono finite qui. Dopo il ko di Bologna il Verona – contro ogni previsione – ha dato il benservito a Di Francesco con Tudor pronto a raccoglierne l’eredità mentre a Cagliari è già finita anche l’avventura di Semplici il cui posto dovrebbe essere preso da Lopez o Iachini. E Castori a Salerno potrebbe essere il prossimo.
La rubrica ExtraTime diviene “Tempo Scaduto” per rispettare la nostra enunciazione di “IO PARLO IN ITALIANO E SCRIVO IN ITALIANO”.