Di Lorenzo D’Ilario – Roma Area 14 Lazio
Dopo l’attestato di riconoscimento consegnato alla Nazionale Italiana Calcio Amputati presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico alla vigilia della partenza per gli Europei di Cracovia, proseguono le iniziative del Panathlon Club di Roma per celebrare i valori etici nello sport all’interno della cornice della “Giornata Mondiale del Fair Play” del 7 settembre, fortemente voluta dal Panathlon International, dal Comitato Internazionale del Fair Play (CIFP) e dal Movimento Europeo del Fair Play (EFPM).
Per motivi organizzativi e mediatici, nell’ottica di garantire il più ampio coinvolgimento di pubblico e partecipanti, si è ritenuto opportuno programmare il secondo evento celebrativo del fair play al termine della settimana lavorativa. Domenica 12 settembre, presso lo Stadio “Marcello Martoni” di Monterosi (VT), il Panathlon Club di Roma ha patrocinato una partita di beneficenza tra la Nazionale Italiana Attori e la Nazionale CSEN Solidale.
Prima del calcio d’inizio, nella centrale Piazza Garibaldi, ha avuto luogo anche una spettacolare esibizione sportiva a cura della Scuola di Karate Planet Sport, una fulgida realtà dello sport laziale. Dopo il fischio finale, invece, è stata la volta, dell’esibizione del Maestro Franco Avantario e del Maestro Angelo Rossi.
“È veramente un piacere poter essere portatore di un messaggio di solidarietà e fair play. Il Panathlon Club di Roma è lieto di fornire il patrocinio a questo momento di inclusione sociale in segno di profonda gratitudine verso gli organizzatori e tutti i protagonisti per il loro impegno relativo alla promozione del fair play. Questo evento è stato inserito nelle manifestazioni connesse alla Giornata Mondiale del Fair Play e, di conseguenza, verrà portato a conoscenza in tutto il mondo per mezzo del Panathlon International”, ha dichiarato il presidente del Panathlon Club di Roma, Giampiero Cantarini, prima di procedere alla premiazione conclusiva.