“ TEMPO SCADUTO”
Di Enrico Brigi – Verona Area 1 Veneto Trentino/Alto Adige
Nella 5^ giornata prosegue inarrestabile la corsa del Napoli giunto alla quinta vittoria consecutiva. A farne le spese questa volta la Sampdoria caduta a Marassi per 4-0 sotto i colpi mortali inferti da Insigne & C. Alle spalle della formazione di Spalletti tengono il passo le due milanesi. L’Inter , dopo un tempo di enorme sofferenza, rimontando l’iniziale svantaggio, ha battuto la Fiorentina (1-3 ndr) mentre il Milan, anche se solo nel finale, ha avuto ragione del Venezia, squadra sicuramente inferiore sul piano tecnico ma mai doma.
Dopo la battuta d’arresto di Verona, la Roma ha subito ripreso confidenza con la vittoria battendo in casa di misura l’Udinese mentre inizia pian piano a risalire la china l’Atalanta. La formazione di Gasperini, alle seconda vittoria di fila, ha battuto il Sassuolo, vittoria grazie alla quale si sistema un punto sotto alla formazione giallorossa.
In coda festeggia il Genoa, uscito con un punto dal confronto con il Bologna. I liguri, infatti, dopo essere andati sotto su calcio di rigore a pochi minuti dal termine, sono riusciti a trovare il pari quasi allo scadere, sempre su rigore. Entusiasmante è stato il confronto tra Salernitana e Verona. I gialloblù, in vantaggio di due reti e con un Kalinic in gran spolvero, autore di una doppietta, si sono fatti raggiungere da Ribey & C. che hanno così messo in cascina il primo punto della stagione. Non trova pace, invece, il Cagliari che dopo il promettente pareggio di domenica con la Lazio, coinciso con l’esordio sulla panchina rossoblu di Walter Mazzarri, ha subito una nuova sconfitta casalinga, questa volta con l’Empoli, che ha scatenato la protesta dei tifosi verso giocatori e società.
Infine, le due torinesi. Il Torino non è andato oltre l’1-1 casalingo con Lazio, con i granata che si mangiano le mani per la rete del pareggio subita quando la vittoria sembrava essere già in tasca mentre arrivano i tanto attesi segnali di risveglio arrivano dalla Juventus che ha trovato, non senza patemi, la prima vittoria del campionato, contro lo Spezia dell’ex interista Thiago Motta. Non è sicuramente una cosa di cui i tifosi bianconeri possano andare fieri ma questo, ora, passa il convento. Prendere o lasciare…