Di Enrico Brigi – Verona Area1 Veneto Trentino/AA
Anche nella sesta giornata prosegue senza soste la marcia trionfale del Napoli, che rimane in testa alla classifica a punteggio pieno. L’ultima vittoria è giunta contro il Cagliari dove l’arrivo di Mazzarri sembra non aver ancora prodotto l’effetto desiderato. Dietro i partenopei tiene il passo solo il Milan, vittorioso in casa dello Spezia. Al ‘Picco’, però, la notizia del giorno, al di là dei tre punti conquistati dai rossoneri, è la prima rete realizzata da Daniel Maldini, al suo primo gol in serie A. Si registra, invece, la frenata dell’Inter, bloccato sul 2-2 a San Siro da una sempre sorprendente Atalanta dove la parte del mattatore l’ha fatta Malinovsky. Sul pareggio finale, tuttavia, pesa l’errore dal dischetto di Dimarco che ha mandato la sfera a stamparsi sulla traversa.
Il risultato del giorno è arrivato nel“derby della Capitale” conquistato dalla Lazio mentre la Roma e Mourinho, alla seconda sconfitta nelle ultime tre partite, sono costretti a leccarsi le ferie. Da segnalare anche il ritorno alla vittoria della Fiorentina, dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa con l’Inter, che raccoglie i tre punti contro l’Udinese al ‘Friuli’ grazie a una rete su rigore del solito infallibile Vlahovic.
Male la Salernitana, alla quinta sconfitta su sei incontri, battuta di misura dal Sassuolo, mentre la vittoria per 4-2 ottenuta dall’Empoli contro il Bologna ha ufficialmente aperto la crisi in casa rossoblù, tanto che la panchina di Mihajlovic non sembra più salda come qualche settimana fa.
Da registrare la seconda vittoria consecutiva della Juventus, che ha battuto in casa la Sampdoria, apparsa piuttosto “svagata” in difesa, mentre a Marassi è andato in scena un pirotecnico ed emozionante pareggio con tre reti per parte tra Genoa e Verona.
Infine il consueto “monday night” tr Venezia e Torino, terminato con il punteggio di 1-1. In casa granata, tuttavia, le recriminazioni sono rivolte essenzialmente nei confronti del difensore Djidji, che per la seconda partita di fila ha provocato quasi allo scadere il rigore che ha consentito agli avversari di pareggiare.
Il settimo turno mette ora in calendario il “derby della Mole” tra Juve e Toro e lo scontro al vertice tra Atalanta e Milan. Successivamente arriva la sosta per le Nazionali dove per molti sarà occasione di fare un primo tagliando, cercando di evidenziare pregi e difetti di questo primo scorcio di stagione.