Pindaro non esitò a definirla “città più bella fra quante gli uomini avessero edificato”.
dI Massimo Rosa/Direttore
Titolo mutuato, ma solo quello, dal più noto Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe. In questo mio soggiorno mordi e fuggi la meta è stata una di quelle raggiunte dal grande viaggiatore tedesco, la città di Agrigento, che così ho descritto in un mio articolo:” Akragas, Agrigentum, Kirkent, Girgenti e, finalmente, Agrigento: queste le sue diverse denominazioni nel corso della sua storia bimillenaria, che hanno scandito i tempi e le genti che vi hanno risieduto, lasciando ai posteri importanti ed incomparabili vestigia, celebrate nei loro scritti, da Orville, a Riedsel, da Munter al viaggiatore per eccellenza Johann Wolfgang Goethe.
Pindaro non esitò a definirla “città più bella fra quante gli uomini avessero edificato”.
Ed è stato proprio questa magica Valle dei templi ha fare da sfondo alla recente serata del Panathlon Agrigento del Presidente Giugiù Amato, dove sono stati ospiti il noto giornalista Franco Zuccalà e chi scrive, come responsabile della comunicazione del Distretto Italia.
Uno Zaccalà che ha saputo catalizzare da subito l’attenzione dei numerosi presenti, attraverso la sua ricca e variegata aneddotica di storie d’eventi e personaggi, che gli hanno regalato una carriera giornalistica di prima grandezza. Una cavalcata di cinquant’anni di storia dello sport, che gli ha consentito di conoscere i più celebrati campioni di tutto il mondo, raccontandoli dalle pagine dei giornali o attraverso le immagini della televisione, permettendogli così di fare, con suo sommo piacere visto che è un viaggiatore nato, il periplo del mondo alcune volte, raggiungendo oltre cento Paesi.
Lo spirito e la verve di Franco Zaccalà, visto a “Girgenti”, raccontano che l’entusiasmo è più che mai lo stesso, cioè le stesse del ragazzo che lasciò la natia Catania per andare a Palermo, e dare così inizio alla sua ben riuscita carriera giornalistica. Un ragazzo che ha fatto strada.
Le immagini
Il Presidente Giugù Amato con Franco Zuccalà Il Governatore dell’Area 9 Sicilia Roberto Pregadio Il Presidente Giugiù Amato con Massimo Rosa Da sx MassimoRosa, il Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, Enzo Nocera, Franco Zuccalà, il Presidente Giugiù Amato