Di Piera Vettori – Castelfranco Veneto Area1 Veneto Trentino/AA
Infatti come lascia quasi intendere il titolo, da non crederci ! ogni giorno una o addirittura più di una fantastica sorpresa .
Il tutto è cominciato con la vittoria sull’Inghilterra, arrivata non solo per bravura ma anche con un pizzico di fortuna, vittoria così mal digerita oltre la Manica da sancire la fine del fair play “inventato” da loro e da confermare -se ce ne fosse stato bisogno -che il continente è isolato,ora più che mai ….
E poco prima la brillante prestazione di Berrettini a Wimbledon !
E poi con un crescendo che ha dell’incredibile, appunto ,via via posizioni di eccellenza da parte di molti atleti, non tutti proprio conosciutissimi :risultati straordinari perché stiamo parlando di Olimpiadi senza nulla togliere alle manifestazioni di spessore e di eco più ridotti.
Cosa c’è di più rilevante delle Olimpiadi ? nulla ,nel mondo dello sport !
e le emozioni che questi nostri atleti regalano a loro stessi,ma anche a noi sono impagabili ,sono emozioni forti.
Sono emozioni che molti di noi pensavano di non provare quasi più” frenati “anche emotivamente da questa pandemia che sembra troppo lenta a finire.
….nessun freno invece per gli atleti italiani ,bravi ,bravissimi velocissimi (ora abbiamo anche l’uomo più veloce del mondo e gli uomini più veloci del mondo ) altissimi (medaglia anche nel salto in alto) giovani tutti che con la loro preparazione di anni e con le loro medaglie (non solo quelle d’oro; contano anche le altre )ci compensano un po’ dello stato d’animo triste per la situazione sociale, politica ed economica del nostro paese.
Atleti che sono molto bravi anche a dispetto delle molte carenze e delle troppe difficoltà che incontrano nel loro percorso formativo e nella loro vita dedicata allo sport.
Arriverà il momento dei bilancio finale di queste fantastiche medaglie e del riconoscimento dovuto ai singoli protagonisti(peraltro appartenenti a discipline sportive le più varie-come a dire che c’è una superiorità ad ampio spettro se cosi si può dire ) per adesso possiamo permetterci il lusso di continuare a vivere con il giusto entusiasmo questi successi che per dirla anche con Erasmo (da Rottedam) sembrano colorare di una giusta “follia” il nostro stato d’animo di questa estate 2021.