Mirko Rimessi
Intanto accontentatevi delle medaglie (una media di 3 al giorno è startosferica), perché con un sistema sociale (non sportivo, sociale) dove lo sport e le arti sono ruote di scorta è già un miracolo così. Voi direte “è, ma non è una novità, cosa cambia quest’anno?”.
Cambia che un mondo sempre più globalizzato nuove nazioni si affacciano alla ribalta e i “forzieri” di medaglie non ci sono più, non perché non c’è più la passione e la competenza delle nostre “Scuole” (vedi quella di scherma) ma perché i loro sistemi, che spesso importano i nostri tecnici, giustamente crescono, contro il nostro che è fermo. La politica in queti ultimi 3 anni ci ha messo del suo, spezzando lo status quo del sistema sportivo italiano, che è ben lontano dall’essere perfetto, intendiamoci, ma lo ha fatto senza un reale progetto, solo per soldi e poltrone.
Ma non è solo questo. Lo sport rimane solo “simpatico complemento” al sistema scolastico italiano, con un rapporto con la primaria pressoché imbarazzante e la immutata considerazione di molti professori che non lo reputano più che una perdita di tempo.
Le società sportive sono in balia di famiglie sempre più disinteressate alla crescita attitudinale dei figli, tra quelle che vorrebbero il campioncino a 8 anni (e spesso la risposta del sistema genera un titolificio senza utilità), a quelle che sanno tutto loro di come dovrebbe essere la crescita motoria del figlio, a quelle che si va a fare sport se non c’è altro di più importante da fare. Se parliamo dell’impiantistica apriamo un capitolo che non finisce più.
Ed è quantomeno interessante vedere il comportamento della gente quando si chiude una strada per una manifestazione: clacson facile e bestemmia libera verso tutti, dal povero addetto alla sicurezza, agli atleti, chi prova a farli ragionare sui social. Gli stessi social (e guardacaso le stesse persone) che usano per lamentare la mancanza di “ORI”.
Se volete metalli più preziosi inziate quindi ad aiutare lo sport italiano migliorando la vostra cultura sportiva e smettendola di postare giudizi da bar su discipline che scoprite esistere se va bene ogni 4 anni, ricordandovi che per arrivare a quelle medaglie serve un complesso sistema che va amato e sostenuto dalla base.