Qui Chioggia Carlo Albertini – Area 1 Veneto Trentino/AA
Nella incantevole cornice di Corte Molin Yachting Club, forse l’unica darsena ecologica della Laguna Veneta, si è svolta giovedì 1 luglio, una interessantissima serata del Panathlon Club di Chioggia.
La Presidente, Stefania Lando, ha voluto infatti dedicare la serata ad un tema di certo interesse. Il tema “ sportivamente immersi in apnea” ha aperto ai soci ed ai numerosi ospiti le porte del sesto continente : il MARE
La Presidente, dopo i saluti, i ringraziamenti agli ospiti e l’esposizione del tema, ha lasciato il timone della serata, al Dottor Loris Casson e al signor Destro Gabriele, entrambi soci del locale Panathlon, ma anche fondatori della Associazione apnea DOC di Chioggia.
Tale associazione, che conta numerosi iscritti, da sempre si occupa di apnea, tenendo corsi specifici oltre anche a corsi di pesca sportiva in apnea e, in maniera professionale e assolutamente ecocompatibile, si rivolge a tutti quanti gli appassionati di tali discipline sportive. La Presidente, nell’introdurre la serata ha ricordato che l’apnea è una disciplina antichissima che trae origini nella notte dei tempi.
Si scendeva nelle profondità non solo alla ricerca di cibo ma anche per recuperare conchiglie, perle, coralli e spugne molto spesso utilizzati per riti religiosi e pagani.
Nel corso della serata, a bordo piscina, gli ospiti hanno potuto ammirare direttamente le principali tecniche di nuoto subacqueo con l’utilizzo di pinne lunghe o della monopinna che rende il sub molto simile ad un delfino, è stata fatta anche una dimostrazione di tiro con fucile subacqueo a sagome preventivamente immerse nella piscina.
Un grazie particolare agli atleti che hanno permesso ai soci di visionare direttamente tecniche sportive di grande importanza.
Dopo la conviviale sono stati presentati agli intervenuti alcuni filmati che hanno interessato gli ospiti conducendoli per mano negli abissi marini.
La serata ha avuto una valenza ambientale particolare in quanto il tema ricorrente è sempre stato quello del rispetto di quanto ci circonda e dell’impegno a migliorarlo, Corte Molin, in questo senso si è rivelata il contenitore ideale.
Alla serata tra i numerosi ospiti ha partecipato l’amico Massimo Rosa, Direttore di Distretto Italia, voce a livello nazionale del Panathlon International.
Un brindisi è stato rivolto alla socia Manuela Levorato che, in compagnia dei suoi soci, ha festeggiato il ventesimo anniversario del suo record Italiano sui 100 metri, ad oggi imbattuto, registrato il 4 luglio 2001.
La Galleria di Chioggia
Il gruppo Anea Doc Chioggia
Apnea Doc Chioggia festeggia