Wimbledon 9
SORPRESA A WIMBLEDON: ELIMINATO MEDVEDEV AGLI OTTAVI
La testa di serie n. 2 del torneo, Medvedev (attualmente n. 2 del mondo) è stato sorprendentemente sconfitto negli ottavi di finale da Hurkacz.
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE G. Brera Università di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
La partita era stata sospesa al quarto set l’altra sera sul punteggio 2 set a 1 per il russo e di 4-3 per l’ungherese. Ma ieri pomeriggio, alla ripresa del gioco, Hurkacz ha mostrato di avere in testa una tattica ben precisa che gli ha consentito di imporsi. Sostanzialmente l’ungherese ha approfittato soprattutto dell’errore sistematico di Medvedev che si posiziona sempre molto lontano dalla linea di fondo campo nel ricevere la battuta (sia per la prima che per la seconda palla). Hurkacz ne ha approfittato, spingendosi in avanti tutte le volte che ha potuto, aggiudicandosi moltissimi punti a rete. Con questo schema ha ottenuto un break decisivo a conclusione del quarto set e un altro break nel terzo game del quinto, strappando poi una seconda volta il servizio a Medvedev nell’ultimo punto. Oltre ad aver attuato questa tattica vincente, l’ungherese ha giocato molto bene sulla scelta di tempo e nei colpi di volo, eseguiti tutti in chop.
Il russo, al contrario, pur godendo della fama di stratega, non ha voluto nemmeno tentare di reagire con una tattica diversa e ha commesso inoltre molti errori nei contrattacchi. Non sono poi bastati i numerosi ace che ha messo a segno disperatamente negli ultimi giochi. Si può pertanto concludere che Hurkacz (che aveva battuto Sinner al primo turno) ha vinto meritatamente anche contro Medvedev.
Oggi si svolgeranno tutti e quattro gli incontri dei quarti di finale del singolare maschile.
Hurkacz, che finora non era mai arrivato in nessuno slam alla seconda settimana, dovrà affrontare oggi Federer, che da sempre è proprio il suo idolo anche come modello di gioco. Probabilmente si vedrà un tennis molto bello.
Berrettini, la nuova stella di Wimbledon, sarà invece impegnato contro Auger Aliassime in una partita difficile, ma alla sua portata: potrebbe quindi arrivare in semifinale e guadagnare altre posizioni nella graduatoria ATP.
Djokovich dovrà cercare di battere l’ungherese Fucsovics (altra sorpresa del torneo), mentre Kachanov se la vedrà con Shapolapov.
Nel singolare femminile si sono svolti ieri i quarti. La favorita australiana Barty, avendo eliminato la connazionale Tomljanovich, giovedì affronterà in semifinale la tedesca (con cittadinanza polacca) Kerber, mentre la bielorussa Sabalenka, dopo essersi sbarazzata della tunisina Jabeur (la prima nordafricana ad essere arrivata nei quarti a Wimbledon), si troverà di fronte la ceca Pliskova.