Di Lorenzo D’Ilario Ufficio Stampa Area 14 Lazio
Sabato 26 giugno, presso la Sala Giunta del CONI, l’Area 14 Lazio si è potuta riunire nuovamente in presenza nel rispetto del distanziamento previsto dalle restrizioni di emergenza sanitaria. In apertura, il Governatore Cesare Sagrestani si è congratulato con tutti i Club per aver dato lustro ai festeggiamenti dei 70 anni dalla fondazione del Panathlon International prendendo accordi con le rispettive amministrazioni comunali per esporre loghi, simboli e bandiere del Panathlon nelle piazze e negli edifici storici delle varie città.
Inoltre, il responsabile dell’Area 14 Lazio ha reso nota l’organizzazione di un torneo di tennis tavolo, che si terrà il prossimo 7 ottobre al Foro Italico presso la Sala delle Armi in collaborazione con FITET, CIP e Special Olympics. Questo evento rientrerà tra le iniziative del progetto #360inclusione che, insieme ad altre tre Associazioni Benemerite del CONI, vede protagonista il Distretto Italia del PI per promuovere e diffondere l’attività motoria e fisica tra le persone over 65 e con disabilità.
Dopo essersi rallegrato per l’avvenuta consegna del Trofeo Enrico Prandi all’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Governatore Sagrestani ha auspicato la nascita nell’Area 14 di un Panathlon Club Universitario che possa far germogliare i valori dello sport tra le nuove generazioni e partecipare alle iniziative promosse dal PCU Committee, la piattaforma universitaria del PI. Allo stesso tempo, è stata rinnovata la necessità che un nuovo Club possa vedere la luce nella città di Frosinone dal momento che quest’ultimo, in virtù delle numerose attività sportive presenti nel territorio, apporterebbe un grande contributo al movimento panathletico.
In seguito, è stata condivisa l’esigenza di cogliere le numerose opportunità offerte ai singoli Club dal Distretto Italia e dal PI, come ad esempio il Premio Comunicazione, che premierebbe gli sforzi dell’intera Area per potenziare questo importante profilo.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla necessità di rilanciare ed incrementare i Club Junior presenti nella regione. In particolare, l’Area 14 Lazio, per mezzo del Governatore Sagrestani, intende farsi portavoce di una serie di modifiche al Regolamento del Panathlon Junior mirate ad agevolare il ricambio generazionale all’interno di tutto il movimento.
Infine, lo stesso Sagrestani, con grande soddisfazione, ha annunciato l’indizione del Premio di Laurea “Bruno Zauli”, un concorso organizzato dall’Area 14 Lazio in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport e con il patrocinio del CONI che intende premiare gli autori di tesi di laurea sui temi relativi all’etica, alla solidarietà, al fair play nello sport e ai rapporti tra il mondo sportivo e la società e, più specificatamente, con la Scuola, le Università e altre istituzioni culturali con particolare attenzione all’inclusione anche nella prospettiva storica.