Il giro tra varie palestre per consegnare le targhe etiche mi ha permesso di toccare con mano alcune realtà che rendono davvero “meraviglioso “ il nostro mondo dello sport. Il 7 Giugno scorso ho incontrato Giovanni (Gianni) Maddaloni,un uomo che tutta la sua vita la dedica allo sport nel vero senso della parola ,creando una fucina di campioni in un difficile contesto. Parlando di se ,Maddaloni ha sempre affermato:”ho trovato l’uomo giusto al momento giusto “quando diciottenne è entrato in una palestra di judo e ha incontrato Enrico Bubani detto Lupo , l’uomo che diventerà il suo maestro cambiando ,come lui afferma il suo destino.
Questa fortuna che lui ha avuto, è il filo conduttore del suo impegno che possiamo senza ombra di dubbio affermare “ sportivo-sociale”per i giovani di Scampia.
Ritornando alla cronaca ,entrando in palestra ,accompagnato da Alfredo Pagano, Consigliere del Club Napoli,siamo stati accolti dalla Signora Maddaloni ,instancabile ed attenta compagna di Gianni.Successivamente abbiamo consegnato la targa etica del Panathlon International al maestro Maddaloni e guardandomi intorno,sono stato colpito dalle pareti semplici ma intrise di immagini di campioni di sport e umanità e mi sono inorgoglito pensando al piccolo spazio che troverà la nostra Targa e che farà bella mostra di se.Entrati nel “ core” della palestra,l’abbiamo vista piena di giovani judoka rispettosi verso gli ospiti,anche questo merito del maestro Maddaloni che ha detto “ li abituo al rispetto e all’accoglienza”, dimostrazione di quanto lo sport possa fare per migliorare il “modus vivendi et agendi”
Quello che fa Maddaloni ,è meritevole di massima ammirazione e deve essere preso ad esempio per stimolare l’attività sportiva come miglioramento comportamentale non solo a livello sociale, ma anche, come cura per il fisico e prevenzione in tutti i sensi.Concludo con uno stralcio di una affermazione dell’OMS che tutti dovremmo sempre tenere a mente :”la mancanza di esercizio fisico è da annoverare tra una delle cause principali di mortalità ed è collegata a una maggiore probabilità di patologie cardiovascolari, diabete e tumore………”.Questo è un viatico per la nostra Associazione da seguire e diffondere.
Francesco Schillirò
Governatore Area 11CampaniaPanathlon International-Distretto Italia
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.