Lo aspettavamo e La notizia è arrivata: Rita Guarino lascia la Juventus Women. Se ne parlava da giorni ma ora è ufficiale perché è la società bianconera ad aver dato la comunicazione attraverso il seguente comunicato:
“Dopo quattro anni di successi, le strade di Rita Guarino e delle Juventus Women si separano. Sono stati anni densi di emozioni e, soprattutto, di vittorie: dal profondo del cuore, grazie per tutto, Rita!”
Il viaggio Juve Women con Rita Guarino è cominciato fin dall’inizio quando il D.S. Stefano Braghin ha riposto la sua fiducia in lei per dare vita a un progetto che ha rivoluzionato il calcio femminile. Lei è stata capace di ripagare in pieno, giorno dopo giorno, la sfida fino al raggiungimento della vittoria di quattro scudetti consecutivi .(2018- 2019-2020-2021)
La prima partita ,vinta13-0 in Coppa Italia contro il Torino, ha aperto le danze rappresentando subito il carattere della squadra. Da quel giorno è stata una crescita inarrestabile con una Guarino che ha instillato alla squadra la sua voglia di vincere e di migliorare sempre senza mai una sosta.
La prima stagione in Serie A è terminata con il primo scudetto, vinto nello spareggio contro il Brescia poi la corsa è continuata, verso altri titoli e altri record, con numeri impressionanti:
111 le gare con Rita Guarino in panchina, 92 vinte.;
339 i gol segnati, con una media di più di 3 a partita e appena 66 quelli subiti;
quattro scudetti;
una Coppa Italia nel 2019;
due Supercoppe Italiane, di cui l’ultima vinta quest’anno.
Chi prenderà il suo posto? si dice possa essere Joe Montemurro e Rita è in pole position per la Fiorentina se non addirittura per la Nazionale.Solo lei deciderà del suo futuro, siamo sicuri che sceglierà la strada migliore per lei e a noi non resta che inchinarci di fronte a tanta caparbietà, competenza, impegno, serietà che Rita ha saputo elargire in questi anni a un gruppo di ragazze che non solo hanno vinto ma finalmente hanno fatto breccia nello sport che sembrava potesse rimanere solo ad appaggio dei maschi.
Auguri Rita !!!