ExtraTime 36 giornata
Qui Verona – Enrico Brigi – Area 1 Veneto – Trentino/AA
A due giornate dalla fine, dopo lo scudetto all’Inter e le retrocessioni matematiche di Crotone e Parma l’attenzione si sposta sulla qualificazione alla prossima Champions e su chi andrà a far compagnia a calabresi e ducali. Il risultato più eclatante è sicuramente il 7-0 rifilato dal Milan al Torino. Grazie al successo ottenuto i rossoneri hanno mantenuto il secondo posto, in coabitazione con l’Atalanta, a sua volta uscita vincitrice per 2-0 contro il sempre più pericolante Benevento. Sempre in corsa rimangono, però, anche Napoli e Juventus, entrambe vittoriose, rispettivamente contro Sassuolo e Udinese, che si mantengono a due lunghezze di distacco, un gap che in vista delle due partite che mancano lascia ancora tutto in sospeso. Delle quattro, tuttavia, una dovrà forzatamente “ripiegare” sull’Europa League, con tutte le conseguenze, non solo economiche, che ne derivano.
Chi, invece, pare destinata in ogni caso a uscire dalla corsa è la Lazio che pur battendo all’ultimo respiro il già retrocesso Parma, oltre a dover sempre recuperare il match con il Torino, vede le sue speranze di rimonta ridotte al lumicino. Rimanendo, infine, in tema Europa, resta da assegnare la settima posizione. Entrambe le contendenti sono rimaste al palo. Il Sassuolo, di cui si è già detto, ha lasciato l’intera posta alla Juve mentre la Roma ha ceduto il passo a San Siro al cospetto dei nerazzurri campioni d’Italia.
Chi festeggia è la Fiorentina che dopo lo 0-0 contro il Cagliari – secondo le solite malelingue una partita da ufficio inchieste – ha matematicamente conquistato la permanenza in serie A. I viola possono quindi archiviare l’ennesima stagione in chiaro scuro mentre ai sardi manca ancora qualche punto per considerare chiusa la pratica salvezza. Molto vicine alla meta, infine, sono Genoa e Udinese, entrambi a una sola lunghezza dalla fatidica quota quaranta. I rossoblù, battendo un Bologna già salvo hanno compiuto un passo quasi decisivo mentre i friulani, sconfitti dal Napoli, devono veramente compiere l’ultimo sforzo. Sempre in chiave salvezza è stato il pari con due reti per parte uscito dalla sfida tra Sampdoria e Spezia mentre ha destato stupore la vittoria del Crotone contro un Verona che si conferma sempre più nemmeno lontano parente della formazione ammirata nel girone di andata.
Nella prossima giornata, la penultima, diversi sono le sfide incrociate tra squadre che corrono per obiettivi diametralmente opposti. Probabilmente qualche verdetto potrebbe già arrivare senza attendere l’ultimo atto.