di Samuele Sirello, tecnico federale della società Sharin Judo di Savona
Lo Sharin Judo festeggia la convocazione della sua atleta Laura De Martino, al Training Camp Nazionale Juniores, che si terrà nel Centro Sportivo di Lignano Sabbiadoro, dal 15 al 22 maggio. La convocazione da parte dello staff tecnico azzurro è arrivata dopo i numerosi piazzamenti di prestigio in tornei internazionali avvenuti negli ultimi anni, nella quale l’atleta savonese ha spesso raggiunto la zona medaglie, culminati con la brillante prestazione alle finali nazionali 2020, dove Laura ha finalmente conquistato la cintura nera. Una soddisfazione che vale ancor di più per lo Sharin Judo, soprattutto in questo periodo di difficoltà, nel quale è riuscito a mantenere alto il livello dei suoi atleti. Il Presidente Igor Piperis ha dichiarato: “Questa convocazione ci riempie di orgoglio , anche alla luce del fatto che Laura, è stata l’unica atleta ligure ad essere convocata. E’ una iniezione di fiducia per tutto il gruppo, che porta entusiasmo e positività per il futuro dei giovani della nostra associazione”.
Un’ulteriore soddisfazione per la società è stata la conferma dello storico Presidente e Maestro dello Sharin Judo Filippo Faranda a Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Liguria il quale ha dichiarato: ” Sono estremamente felice che il lavoro svolto in questo mandato quadiennale sia stato apprezzato e sono pronto a continuare l’opera con lo stesso impegno ed entusiasmo. L’obiettivo è sempre lo stesso ovvero progredire insieme per migliorarci e per fare ció dobbiamo ricordare le parole del fondatore del judo Jigoro Kano che auspicava prosperità e mutuo benessere”.
Insomma un periodo largamente soddisfacente per una associazione sportiva nata poco più di dieci anni fa che non è peró nuova a risultati di rilievo in ambiti nazionali e internazionali; che già in passato ha avuto tra i propri atleti elementi di interesse da parte della nazionale italiana. Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro sinergico di tutti i suoi tecnici, i quali legati da profondo rispetto e antica amicizia, hanno cercato di rendere lo Sharin Judo, ancor prima che un sodalizio sportivo, una famiglia.
La Galleria dello Sharin Judo