ExtraTime
Qui Verona – Enrico Brigi – Area 1
Quando mancano sei turni alla fine del torneo – nell’ultimo turno infrasettimanale si è disputata la 32^ giornata – l’Inter si avvicina a piccoli passi alla conquista dello scudetto, il 19esimo della sua ultracententaria storia. Il pareggio ottenuto in rimonta in casa dello Spezia – compagine che al suo primo anno di A ha fino a ora fatto vedere di avere tutte le carte in regola per guadagnarsi la permanenza nella massima serie – non ha provocato più di tanti rimpianti. L’inattesa sconfitta patita in casa dal Milan contro il Sassuolo, maturata nell’ultimo quarto d’ora di gioco grazie a una doppietta del giovane talento Raspadori che ha annullato l’iniziale vantaggio rossonero di Calhanoglu, ha consentito infatti ai nerazzurri di guadagnare un ulteriore punticino, portando a dieci le lunghezze di vantaggio.
Alle spalle della capolista si fa, invece, sempre più avvincente la corsa alla qualificazione Champions con ben quattro squadre racchiuse in tre punti (Milan, Atalanta, Juventus e Napoli) alle quali si aggiunge la Lazio, che segue più distaccata ma deve recuperare ancora il match interno con il Torino. In questo 32esimo turno l’Atalanta pareggiando 1-1 in casa della Roma è stata raggiunta a 65 punti dalla Juventus che ha battuto in casa per 3-1 il Parma, che con questa nuova sconfitta, dopo quella subita nel confronto diretto con il Cagliari, vede ridursi veramente al lumicino le proprie speranze di salvezza. Importante, a questo punto, è risultata la vittoria ottenuta dal Napoli sulla Lazio, con un sonoro 5-2, che consente alla formazione di Gattuso di riavvicinare l’obiettivo Champions, lasciando qualche gradino sotto i biancocelesti di Inzaghi.
In chiave salvezza importanti sono state le vittorie esterne ottenute da Fiorentina e Cagliari. I viola hanno ottenuto i primi tre punti da quanto è tornato in panchina Beppe Iachini battendo il Verona – alla sesta sconfitta nelle ultime sette giornate – mentre i sardi, grazie a un rigore trasformato da Joao Pedro, hanno conquistato tre punti contro l’Udinese, che permettono alla formazione di Semplici di rimanere in corsa per la permanenza in serie A. È terminata con due reti per parte la sfida tra Genoa e Benevento mentre prosegue, invece, l’avvicinamento alla retrocessione matematica del Crotone battuto allo “Scida” dalla Sampdoria, ora nona in classifica dopo aver scalzato il Verona.
Ora sguardo sul 33esimo turno dove non mancano alcuni incroci “stuzzicanti”. Su tutti Lazio-Milan, Benevento-Udinese, Sassuolo-Sampdoria e il derby ligure Genoa-Spezia.