Qui Napoli – Francesco Schillirò – Area 11
Finalmente, grazie al presidente del Consiglio Mario Draghi, si avrà una apertura seria sullo sport e sulla formazione scolastica di chi domani potrà essere un campione.
Sinceramente, dopo quest’ultimo periodo caratterizzato dalle varie discussioni e prese di posizione per la super Lega,si sentono con il discorso di ieri del Presidente del Consiglio, delle parole costruttive serie sul vero valore dello sport e sugli intendimenti del Governo.
“Molto rumore per nulla “ è stato l’incipit usato da molti di noi giornalisti nei nostri articoli sulla super Lega.
Questa frase è il titolo di una commedia di William Shakespeare ambientata a Messina.
Su ciò con orgoglio siculo-messinese, vorrei aprire una parentesi, sperando fermamente che il nome del grande drammaturgo sia veramente quello del messinesissimo Michelangelo Florio.
Certo nelle sue opere, ci sono dei richiami che solo un “siculo” può conoscere.
Su questo molto è stato scritto e non mi voglio contrapporre a chi è più esperto e più addentro di me, prendendomi la licenza di esternare la mia spinta emotiva del “tifoso indigeno”.
Ritornando alla Super Lega, la vedo come l’evoluzione dei tempi e non mi dispiacerebbe vedere un campionato parallelo come le “convergenze parallele” di politica memoria.
Rientrerebbe nel calcio spettacolo che nulla ha a che vedere con il campanilismo nazionale dello scudetto.
Sarebbe un calcio di star con più o meno rughe, ma con un blasone costruito nel tempo.
Si, era romantico scrivere gli articoli con la lettera 22 su fogli di carta velina, oggi questo sarebbe anacronistico per dispendio di tempo e energie.
Era suggestivo andare al campo a tifare per la propria squadra; ma quanti erano i tifosi?
Oggi gli stadi sono più grandi dei vecchi “catini”, ma non sono sufficienti ad accogliere tutti i tifosi.
Per questo non dobbiamo lamentarci se altri ci forniscono lo spettacolo della pelota mentre siamo comodamente seduti.
Non facciamo le “pulci” a chi, con intuito manageriale ha avuto un’idea non deprecabile e che sono convinto con il tempo si realizzerà
Forse chiamarla” Inter Lega” invece di “Super Lega”,avrebbe meglio fatto capire che non era un “rigetto del passato”, ma un nuovo spettacolo calcistico.