Il Comitato Esecutivo del CIO sostiene le proposte della Commissione Atleti sulla neutralità dello sport.
Qui Tarvisio – Rubrica a cura di Piergiorgio Baldassini – Area12
- Lunedì, 26 Aprile 2021 18:24
LE raccomandazioni in merito alla Regola 50 della Carta Olimpica e all’espressione degli atleti ai Giochi Olimpici. La regola 50 fornisce un quadro per proteggere la neutralità dello sport e dei Giochi Olimpici.
Le raccomandazioni sono il risultato di un ampio processo di consultazione qualitativa e quantitativa implementato dal CIO AC che è iniziato a giugno 2020 e ha coinvolto oltre 3.500 atleti, in rappresentanza di 185 diversi Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e tutti i 41 sport olimpici, e garantendo la piena parità di genere rappresentazione. La consultazione è stata sostenuta dalle commissioni degli atleti delle associazioni continentali e dalla World Olympians Association.
Un’agenzia di ricerca professionale (Publicis Sport & Entertainment) è stata incaricata dal CIO di implementare lo studio quantitativo. Al fine di avere una revisione indipendente dell’intero processo per l’indagine quantitativa, compreso l’audit della metodologia, la revisione del questionario e la sua esecuzione, nonché l’interpretazione dei dati, il COI AC ha collaborato con il Centro svizzero di competenza nelle scienze sociali ( FORS), un’organizzazione con una vasta esperienza in indagini accademiche di alta qualità. Le raccomandazioni si basano anche sul feedback di esperti di diritti umani e diritto sportivo.
Il CIO e la Commissione Atleti del CIO sono pienamente favorevoli alla libertà di espressione. Questo principio è incluso nella Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità degli atleti. Già all’inizio del 2020, il CIO AC aveva chiarito le opportunità esistenti per gli atleti di esprimere le proprie opinioni ai Giochi Olimpici, ad esempio durante le conferenze stampa e le interviste, alle riunioni di squadra e sui media digitali o tradizionali. Le conclusioni della consultazione degli atleti che sono state presentate oggi offrono nuove opportunità su come gli atleti possono esprimere le loro opinioni ai Giochi Olimpici e sono progettate per fornire ancora più chiarezza.
Kirsty Coventry, presidente del CIO AC, ha dichiarato: “L’obiettivo di questo ampio raggio d’azione era quello di impegnarsi con gli atleti e ascoltare i loro pensieri sulle opportunità esistenti e nuove per esprimere le loro opinioni ai Giochi Olimpici e al di fuori dei Giochi. Vogliamo amplificare le voci degli atleti e trovare più modi per sostenere i valori dei Giochi Olimpici e ciò che rappresenta lo sport. Questa consultazione è stata un processo molto importante per noi e fa parte del dialogo in corso con la comunità degli atleti. Siamo lieti che il CIO EB abbia pienamente supportato le nostre proposte.”
Seguono sei raccomandazioni:
- Aumentare le opportunità di espressione degli atleti durante i Giochi Olimpici
- Aumentare l’espressione degli atleti al di fuori dei Giochi Olimpici
- Conservare il podio, il campo di gioco (FoP) e le cerimonie ufficiali
- Fornire chiarezza sulle sanzioni
- Fornire maggiori informazioni sulla regola 50
- Ristrutturare la regola 50 in due regole e aumentare la chiarezza della regola 50.2
Fonte: IOC News
–