” TuttoVolley “
Qui Ascoli – Valerio Rosa – Area5
Con la sfida tra Vero Volley Monza e Tonno Callipo Vibo Valentia hanno preso il via ieri sera i Quarti di Finale della Superlega di Volley validi per l’assegnazione dello scudetto 2020-21.
La Vero Volley Monza è partita subito col piede giusto battendo per 3-1 una ben organizzata e sempre pericolosa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Il match del tabellone più equilibrato sulla carta, tra la quarta e la quinta forza della stagione regolare, ha rispettato le attese, regalando spettacolo dall’inizio alla fine. A fare festa è stata però la squadra di Massimo Eccheli, una Vero Volley Monza dal cuore grande ma non solo. In casa rossoblù, infatti, la qualità in tutti i fondamentali è stata certamente la chiave di volta per aggiudicarsi una sfida per cuori forti e portare quindi a casa Gara 1.
Questa sera alle 19 scenderanno in campo la Sir Safety Conad Perugia, che ha vinto la Regular Season centrando l’accesso diretto ai Quarti, e l’Allianz Powervolley Milano, ottava forza del torneo che nel Turno Preliminare, ha estromesso Verona con una prestazione molto solida in Gara 3. Sulla carta, i Block Devils, vincitori di 12 dei 14 precedenti e capaci di incamerare 21 punti in più dei meneghini in classifica, godono di un pronostico favorevole anche per la possibilità di giocare in casa Gara 1 e l’eventuale Gara 3, ma gli uomini di Roberto Piazza hanno la classe e il talento per dare fastidio a una corazzata come la Sir. Un ex per parte nei roster: Piccinelli proteggeva la seconda linea a Milano nel 2017/18, Daldello ha palleggiato a Perugia nel biennio 2011-2012. Il match Sir Safety Conad Perugia – Allianz Powervolley Milano sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports.
Alle 20.30 in diretta su RaiSport toccherà invece alla sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza. I precedenti sono solo quattro, tutti vinti dai trentini nelle ultime due stagioni. Due sono i 3-0, altrettanti i 3-1. Nella regular season appena conclusa, gli emiliani non hanno vinto nemmeno un set.
Domenica alle 17.30 in diretta su Eleven Sports, infine, sarà la volta dell’ultima sfida tra Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes ModenaUna grande classica della pallavolo italiana: la sfida numero 100 tra le due formazioni e nei 99 precedenti, i marchigiani hanno vinto 56 volte. In stagione le due squadre si sono affrontate già tre volte, due in Superlega e una in Coppa Italia. Ha vinto la Lube in tutte e tre le occasioni: 3-0 all’andata, 3-2 al ritorno e di nuovo 3-0 nella semifinale di coppa. Torneo poi vinto proprio dai ‘cucinieri’ di Civitanova Marche in finale (3-1) contro Perugia. L’ultimo successo dei modenesi è il 3-1 della sesta giornata di ritorno nel campionato 2019-20. Tantissimi i trofei in gara: la Lube in Italia ha vinto 5 scudetti, 7 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, mentre in Europa ha in bacheca 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 4 Coppe CEV/Challenge Cup e conta anche 1 Coppa del Mondo per club, vinta nel 2019 contro il Cruzeiro. Ricchissimo anche il palmares di Modena: 12 scudetti, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane e, in campo internazionale, 4 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe delle Coppe/Coppe CEV, 5 Coppe CEV/Challenge Cup e 1 Supercoppa europea. Insomma, sarà di certo una grande sfida tutta da vedere.
PS Nelle foto la sfida Milano-Perugia e la vittoria di Monza in Gara 1 su Vibo Valentia
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.