” Saranno Famosi? “
Qui Torre Del Greco – Giuseppe Balzano – Area11
Sonia Andretti (2004) e Ida Celotto (2006) sono ritenute dagli addetti ai lavori due promesse del Judo nazionale, certamente meritevole di essere seguite nel loro percorso di crescita, e poste al centro del progetto “Saranno Famosi?”.
Ideato e fortemente voluto da Massimo Rosa, direttore del Panathlon Planet con l’entusiastico placet di Giorgio Costa, presidente del Distretto Italia, il progetto si realizza grazie ad una rubrica che prende in prestito il nome, così come affermato dallo stesso direttore Rosa nel presentarlo, da una famosa e fortunata serie televisiva americana degli anni ’80, in cui s’incrociavano le diverse storie di ragazze e ragazzi impegnati in una scuola di formazione artistica, con il sogno di diventare famosi. Lo scopo è quello di offrire visibilità su Panathlon Planet, informando al contempo la stampa locale, a giovani atleti e atlete dalle limitate possibilità mediatiche. Il progetto vuole che chi tra i redattori del Planet vorrà aderire, cercherà di “adottare” uno o più atleti sconosciuti, accompagnandolo nel suo percorso come ufficio stampa.
Insomma un progetto in linea con lo spirito del Panathlon che, va ricordato, è un “Club Service” ossia un’associazione “ al servizio dello sport, e come tale interviene là dove ve ne sia la necessità.
Prima di presentare Sonia e Ida, le due Judoca “adottate” dal sottoscritto, è doverosa un’istantanea del loro mentore, ovvero di colui che, senza ombra di dubbio, è l’artefice del loro percorso formativo: il maestro Sandro Piccirillo.
Sandro, Panathleta da oltre vent’anni e socio del Club Panathlon “Costiera Sorrentina & Vesuvio”, è l’attuale allenatore della nazionale italiana under 18 di Judo. Cintura nera 6° dan, Sandro è nato nel 1961 a Torre Del Greco (NA) e nel 1972 inizia a praticare judo presso la palestra BUDOKWAI. Due anni dopo vince i regionali giovanissimi e si classifica per le nazionali. Vince anche numerosi titoli regionali e piazzamenti ai campionati italiani. Nel 1979 finito il liceo classico si iscrive all ISEF dove per la frequenza obbligatoria deve rinunciare ad allenarsi tutti i giorni ma, nonostante questo, nel 1982 vince il titolo Nazionale CSEN e partecipa agli internazionali di Salonicco dove si classifica al 3 posto. Nel ’83 si diploma con il massimo dei voti e nel ’84 fonda l’Olimpic Center, società sportiva che, con i propri atleti, vince, 14 medaglie tra mondiali, europei, giochi del mediterraneo e universiadi. I suoi atleti vincono inoltre innumerevoli titoli italiani assoluti e centinaia di medaglie nelle categorie juniores e giovanili. Dopo le Olimpiadi di Sydney, fu anche manager del campione napoletano Pino Maddaloni vincitore dell’oro olimpico alle Olimpiadi australiane. Il Coni, nel riconoscergli gli eccezionali meriti di uomo e di allenatore gli ha conferito la “Palma” di Bronzo al Valore Tecnico Sportivo.
Sonia Andretti
Allieva, fin dal 2008, del maestro Piccirillo presso il centro sportivo “A.S.D. New Olimpic Judo Center”accreditato Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Sonia è cintura marrone e ha partecipato a diversi eventi sportivi con eccellenti risultati come : il Torneo di Judo presso “A.S.D. New Olimpic Judo Center” di
Torre del Greco (2008) a quello di Isernia (4° torneo nazionale di Judo) del 2009 dove salì sul terzo gradino del podio, risultato confermato l’anno successivo (2010) al 5° torneo nazionale Regione Molise. Nel 2011, nello stesso Torneo, migliora il piazzamento finale conquistando il secondo posto che conferma anche nel 2013.
Partecipa, con alterna fortuna, a tornei e trofei di grande risonanza nazionale e internazionale come il Memorial “Pasquale Iavazzo”
(Portici 2011) e quello in memoria di “Antonia Tonda” (Caserta 2015). Nel 2014 partecipa, a soli 14 anni, al suo primo Campionato Assoluto Italiano tenutosi a Taranto.
Nel 2017 ottiene un importante 3° posto nel 9° Trofeo Internazionale Città di L’Aquila e 13° Memorial Brigadiere Augusto Desideri, Scuola Allievi Marescialli Brigadieri della Guardia di Finanza. Un ulteriore 3° posto, Sonia l’ottiene nel 2018 al 21° Torneo internazionale di San Pietro al Tanagro (SA).
Attualmente frequenta il 3° anno del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata (NA).
Ida Celotto cat. Esordiente B
Come già detto, Ida è una 2006, compirà 15 anni il prossimo 27 maggio. Il suo curriculum sportivo, breve ma farcito di significativi successi, lascia intravedere un brillante futuro.
Più volte campionessa regionale di categoria, Ida Celotto ha ottenuto successi in tornei e trofei d’importanza nazionale e internazionale :
2019 2a. classificata al Torneo Naqzionale dell’Emilia Romagna
2019 1a. Classificata al Trofeo italia Guido Sieni in Sardegna
2019 3a. classificata Torneo Internazionale e Trofeo Italia di Milano
2019 1a. Classificata Torneo Nazionale di Aversa
2019 3a. Classificata Trofeo Nazionale di Bari
2017 1a. Classificata Torneo Nazionale “Citta’ di Pagani”.
2018 2a. Classificata Torneo “Citta’ di Paola”.
Il Maestro Piccirillo non ha dubbi :” Ida e Sonia sono due differenti talenti ma entrambi hanno qualità eccezionali per emergere a grandi livelli nel mondo dello Judo, Covid permettendo.”
Riusciranno Sonia e Ida a diventare Famose? Il sottoscritto seguirà allenamenti e gare, ascolterà gli esperti e darà notizie sul loro percorso, sui sacrifici che dovranno fare per conciliare sport ad alto livello e scuola. Cercherà di capire a quali dolorose rinunce bisogna sottoporsi quando, nel periodo di preparazione di una gara importante, sono vietate le distrazioni. Su questo argomento il maestro Piccirillo assicura: “ Dai miei atleti e atlete ho sempre preteso che intendessero lo sport innanzitutto come un divertimento che non deve e non può tenere fuori dalla loro vita altri interessi, soprattutto quelli che riguardano la frequentazione di amici della loro età per l’importanza che il costante confronto ha ai fini della crescita e della maturazione.”