” EXTRA TIME ” 24esima giornata
Qui Verona – Enrico Brigi
Nella 24esima giornata la capolista Inter ha tentato di piazzare l’allungo sbarazzandosi senza particolari patemi di un Genoa, apparso distratto e con la testa al prossimo “derby della Lanterna”, e confidando in un passo falso del Milan, impegnato in trasferta contro la Roma.
La formazione nerazzurra ha avuto vita facile a San Siro. Mattatore della giornata è stato ancora una volta Lukaku, che dopo aver siglato il vantaggio quando la lancetta dei secondi non aveva ancora completato il suo primo giro, ha messo lo zampino decisivo anche nelle altre due reti di Darmian e Sanchez. Il primo tentativo di fuga, però, è stato subito stoppato dai rossoneri che hanno espugnato l’Olimpico di misura per 2-1. Dopo due sconfitte di fila, quindi, la squadra di Stefano Pioli coglie un importante successo e tiene a distanza Juventus e Atalanta. I bianconeri, apparsi non certo in gran forma, hanno pareggiato per 1-1 in casa del sempre più sorprendente Verona, che alla fine ha rischiato pure di vincere, mentre l’undici di Gasperini non ha faticato più di tanto in casa della Sampdoria, uscendo da Marassi con il classico punteggio all’inglese (2-0 ndr).
Si risveglia, invece, dal torpore il Napoli che ha battuto al San Paolo il Benevento, anche qui per 2-0, con le reti del ritrovato Mertens e di Politano. L’uscita dalla crisi per la squadra di Gattuso non sembra cosa facile tuttavia il successo ottenuto ha contribuito almeno a riportare un minimo di serenità in un ambiente depresso dopo gli ultimi insuccessi. Al termine, invece, di una partita scialba e povera di emozioni, l’Udinese ha battuto di misura la Fiorentina mentre dopo un solo punto nelle ultime dieci partite, trova finalmente la vittoria il Cagliari, sulla cui panchina Leonardo Semplici ha preso il posto dell’esonerato Di Francesco. Vittima, in questo caso, è stato il Crotone, giunto alla sesta sconfitta di fila e sempre più mestamente ultimo in classifica. La panchina di Stroppa balla paurosamente e non è da escludere un ultimo tentativo disperato di un nuovo tecnico per cercare di risollevare le sorti di una stagione apparsa quasi oramai compromessa.
Un’altra squadra che sembra non riuscire ad ingranare la marcia decisiva è anche il Parma che ha incredibilmente dilapidato un vantaggio di due reti nella sfida del Tardini contro lo Spezia. Per la formazione di Roberto D’Aversa, la situazione si mantiene critica tanto che voci di corridoio parlano anche di un clamoroso ritorno di Liverani.
È arrivata, invece, una brutta sconfitta per la Lazio battuta per 2-0 dal Bologna dell’ex giocatore biancocelesti Sinisa Mihajlovic. Per i laziali, dopo il cocente 1-4 subito in settimana dal Bayern Monaco, il passo falso rappresenta un’imprevista battuta d’arresto nella lotta alla qualificazione Champions. Niente da fare, infine, per Torino-Sassuolo, fermata per l’epidemia di Covid-19 che ha coinvolto diversi tesserati della società granata. Se ne riparlerà, come deciso dalla Lega, il prossimo mercoledì 17 marzo.
Nel prossimo turno infrasettimanale, in programma mercoledì 3 marzo, l’incontro di cartello è sicuramente il derby Genoa-Sampdoria. In testa, invece, sfida a distanza tra Inter e Milan, impegnate rispettivamente in trasferta a Parma e in casa contro l’Udinese.