Qui Verbania – Adriana Balzarini – Area3
Il footgolf è l’insieme di due sport : la fusione di gesti essenziali quali golf e calcio. E’ essenzialmente uno sport di precisione il cui scopo è colpire la palla con i piedi come nel calcio ed inviare la palla nella buca di un diametro di 50 cm. Riuscendo a finire il percorso con il minor numero di tocchi.
E’ un gioco di giovane applicazione, nasce in Olanda nel 2009 e dal 2012 inizia il suo sviluppo attraverso la costituzione della Federazione FIGG. Ma la vera conversione a gioco riconosciuto è attribuibile all’Olanda dove sono state standardizzate le regole a livello internazionale. Grande appassionato è Ruud Gullit che lo portò in Europa dopo averlo visto giocare per diletto in Argentina. Le sue origini non sono chiare ma la conversione a gioco è sicuramente datata nel 2009 nei Paesi Bassi. Nei paesi come l’Argentina e gli USA il gioco ha coinvolto migliaia di persone e in Italia il primo torneo riconosciuto si è svolto nel 2013.
Si gioca sui campi da golf preparando sul percorso, di 9 o 18 buche, delle buche adatte al gioco come sopra descritto che devono essere lontano dal green e non devono compromettere e/o danneggiare il percorso golfistico. I colpi vengono pre-determinati e come nel golf ci sono buche determinare in 3 , 4 o 5 colpi. La partenza per ogni buca viene effettuata dal tee di partenza e per arrivare alla buca bisogna superare tutti gli ostacoli sul percorso buche , avvallamenti, campo in salita , bunghers, laghetti o ruscelli oltre alle piante e alle aiuole che esistono di abbellimento del campo da golf destinato anche a questo nuova sport. Viene richiesto un abbigliamento adeguato e ci si regola con l’etichetta del gioco del golf ( polo, maglioncino, bermuda o gonna per le donne, cappellino da golf e calzettoni, le scarpe ammesse sono quelle del calcetto) e il gioco è senza la super-visione di un arbitro. Ogni squadra generalmente formata da due o tre giocatori. E’ un gioco che premia la potenza, in genere la palla viene calciata dal tee da un giocatore forte ma premia come nel golf la precisione nell’avvicinarsi e imbucare la palla.
La prima competizione internazionale si è svolta nel 2012 a Budapest in Ungheria con otto nazioni presenti ( Ungheria,Belgio, Argentina,Paesi Bassi, Grecia, Italia, Messico e USA) con 80 giocatori. la seconda edizione si è svolta nel 2016 in Argentina e la terza a Marrackech , l’ultimo Mondiale si è disputato in Giappone nel 2020 .
La prima volta in Piemonte un torneo sperimentale venne giocato nel club di Verbania; eravamo all’inizio di questa esperienza di gioco ed io, sempre entusiasta per le novità, (allora ero Presidente del Golf Club) con i proprietari del campo decidemmo di aderire a questa proposta di ogranizzare un torneo, anche se i soci all’inizio non erano molto entusiasti. Il gioco piacque e da allora in poi il gioco venne proposto anche a giocatori di squadre di calcio locali per la rifinitura di precisione nel tardo pomeriggio sul campo n. 1. Oggi il Golf dispone al suo interno di 9 buche omologate par 35per il gioco ed è possibile giocare ogni giorno a partire dalle ore 14.30 in inverno e alle ore 17 in estate, Il gioco “sta prendendo piede” e sempre più persone , anche ex giocatori di calcio si avvicinano a questa nuova realtà sportiva.