- Giovedì, 18 Marzo 2021 17:49
IL COMITATO ORGANIZZATORE DI TOKYO 2020 PROMETTE GIOCHI OLIMPICI E PARA(O)LIMPICI “SAFETY FIRST” CHE ENTUSIASMERANNO E ISPIRERANNO IL MONDO.
Qui Tarvisio – Piergiorgio Baldassini – Area12
Il presidente di Tokyo 2020 Hashimoto Seiko e il CEO Muto Toshiro hanno illustrato i progressi compiuti mentre i preparativi per i Giochi di quest’anno entrano nelle fasi finali. Con la staffetta della torcia olimpica che inizierà il 25 marzo e 18 eventi di prova che si svolgeranno da aprile in poi, lo slancio sta davvero iniziando a costruire in Giappone.
Sia Hashimoto che Muto hanno riconosciuto che quegli eventi saranno pietre miliari importanti poiché Tokyo 2020 lavora per la consegna dei Giochi Olimpici e Paralimpici entro la fine dell’anno. Hashimoto ha spiegato: “In qualità di Presidente di Tokyo 2020, lavorerò per implementare un impeccabile sistema di preparazione per i Giochi. Questi saranno Giochi che tutti, sia in Giappone che nel mondo, possono concordare saranno sicuri e protetti … Continuerò a rafforzare la nostra collaborazione con le parti interessate mentre ci prepariamo per Giochi sicuri e protetti – la sicurezza prima di tutto “.
TOKYO 2020
Dopo la pubblicazione della prima edizione dei principali playbook delle parti interessate a febbraio, si continua a lavorare sui dettagli più fini delle contromisure COVID-19 in preparazione della pubblicazione della seconda edizione entro la fine di aprile. Come parte di questo processo di pianificazione, Hashimoto ha spiegato che la sua esperienza (come sette volte olimpionica e Chef de Mission) garantirà che gli atleti rimangano al centro del processo decisionale. Ha detto: “Lasciatemi parlare come atleta, nonché come presidente di Tokyo 2020. Stiamo facendo tutto il possibile per prepararci a giochi sicuri e protetti per le parti interessate e per i cittadini. Mi impegno a creare un ambiente in cui gli atleti di tutto il mondo possano esibirsi con fiducia e orgoglio “.
La sessione ha anche sentito parlare di due importanti decisioni imminenti che avranno un impatto sui fan. Il CEO Muto ha spiegato che la decisione se consentire agli spettatori stranieri di partecipare ai Giochi verrà presa prima dell’inizio della staffetta della torcia olimpica alla fine di questo mese. Successivamente, per aprile è prevista anche una decisione sulla capacità della sede.
Oltre alle questioni di salute e sicurezza, Hashimoto ha delineato i progressi compiuti in relazione all’uguaglianza. Ha sottolineato la nomina di 12 membri donne nel consiglio esecutivo di Tokyo 2020, aumentando la rappresentanza femminile al 42%, nonché l’istituzione di un team per la promozione dell’uguaglianza di genere, guidato dal direttore sportivo Kotani Mikako.
Riflettendo sulle esperienze uniche apprese dal posticipo dei Giochi di Tokyo 2020, Hashimoto e Muto hanno condiviso la loro convinzione con la Session che i Giochi di Tokyo 2020 possono essere utilizzati come modello a beneficio dei movimenti olimpici e paralimpici.
In seguito a ciò, nel suo rapporto, il presidente della Commissione di coordinamento di Tokyo 2020 del CIO, John Coates, si è congratulato con gli organizzatori per i loro progressi, riaffermando la sua convinzione che Tokyo sia ancora la città meglio preparata nella storia dei giochi, nonostante le circostanze molto difficili.
Fonte IOC news originale QUI