TuttoVolley
-Da Ascoli: Valerio Rosa–
I due recuperi di mercoledì sera, Monza-Verona e Ravenna-Milano, chiuderanno definitivamente la regular season e chiariranno anche gli ultimi dubbi per la griglia dei playoff della Superlega, che quest’anno avranno una formula anomala e riguarderanno undici squadre, con un turno preliminare e poi quarti, semifinali e finali a partire da marzo. Domenica 21, domenica 28 febbraio e sabato 6 marzo nel turno preliminare si sfideranno ottava contro nona (Milano-Verona, già definite), settima contro decima (Modena-Ravenna) e sesta (da definire) contro undicesima (Padova).
Ieri la Kioene Padova ha battuto nel derby veneto Verona 3-2 (23-25, 25-23, 25-22, 13-25, 15-10; Stern 27, Bottolo 18, Wlodarczyk 15; Kaziyski 14, Jensen 18, Jaeschke 18). E alla fine Padova ha festeggiato con una bella foto di gruppo dopo il lungo e combattuto derby durato oltre due ore. Punti che comunque non muovono la classifica dei bianconeri, ma che sono importanti per il morale della squadra reduce da diverse sconfitte. Verona ha visto sfuggire invece il vantaggio e, nonostante l’ingresso di Peslac abbia inizialmente portato un beneficio nel quarto set, sono stati i colpi di Bottolo e dell’ex Stern (MVP del match) a decidere il match. E proprio Toncek Stern ha commentato questo prezioso successo: “E’ una vittoria che questo gruppo meritava per tutto il lavoro svolto nel corso della stagione – ha ammesso – E’ vero che non servono a muovere la classifica, ma sono importanti in chiave play off, per darci maggiore sicurezza. Siamo contenti di questa vittoria anche per i nostri tifosi, perché sappiamo tutti quanto sia importante un derby”.
Al tie-break anche il successo di Piacenza su Milano 3-2 (25-22, 18-25, 25-15, 18-25, 15-11; Russell 18, Grozer 22, Clevenot 11, Mousavi 11, Patry 16, Ishikawa 15, Urnaut 12). Proprio Piacenza ha infatti messo a segno il colpo grosso della giornata. Si è infatti chiusa con una vittoria al tie break la regular season della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che nell’undicesima giornata di SuperLega Credem Banca è riuscita a imporsi sull’Allianz Milano dopo una lunga battaglia. Con questo successo, il quarto consecutivo per i biancorossi, Clevenot e compagni si sono portati a 37 punti che valgono il quinto posto in classifica, superando Monza che però come detto deve ancora recuperare una gara. Una vera e propria battaglia quella andata in scena al PalaBanca di Piacenza:il top scorrer del match è il tedesco Georg Grozer che ha chiuso la sua prestazione con 22 punti (di questi 4 muri vincenti). Seyed Mousavi è stato invece il giocatore eletto Mvp dai giornalisti: per lui 11 punti a referto di cui 2 ace.
Domani a Modena, intanto, parte il girone di Champions League nella bolla del PalaPanini, con i padroni di casa che ritroveranno Ivan Zaytsev nelle fila del Kemerovo.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.