- Calcio a Cinque Serie A, alla ventesima giornata due squadre sole al comando! Acqua & Sapone Pescara e Ital Service Pesaro ancora una volta corsare in campo avverso!
Da Napoli, Giuseppe Balzano
Il Calcio a 5 di serie A taglia il traguardo della 20ma. giornata di una stagione difficile fatta di troppe gare rinviate, ancora non tutte recuperate, a causa della pandemia. La classifica, già da tempo ci dice che la lotta per lo scudetto è un fatto privato tra le due squadre meglio attrezzate e da tutti pronosticate come protagoniste assolute della stagione 2020-2021. Parliamo della compagine pescarese dell’Acqua & Sapone Unigross, prima con 47 punti e una gara ancora da recuperare e dell’ Ital Service Pesaro, campione uscente, con appena un punto in meno. Alle due capoliste seguono la Came Dosson con 34 punti e e gli avellinesi del Sandro Abate con 33. E’ chiaro dunque che nemmeno i play off scudetto possono far pensare ad una finale scudetto diversa da quella largamente pronosticata tra i due team attualmente al comando della classifica. Quest’anno, al termine del campionato e prima dei Play Off scudetto, ci sarà la Final Eight di Coppa Italia a cui avranno accesso di diritto le prime due in classifica al termine della Regular Season mentre le rimanenti 12 squadre si affronteranno in gara unica con il criterio che vede la 3a. classificata affrontare in casa propria la 14a., la 4a. contro la 13a. e così di seguito. Le 6 vincenti si aggiungeranno alle due già ammesse a completamento del lotto di squadre che disputeranno la Final Eight di coppa Italia. L’evento avrà luogo a Rimini in data ancora da definire a anche se si vocifera che potrebbe essere quella del 22 o del 25 del prossimo Aprile.
In questa ventesima giornata le prime due classificate, impegnate entrambe in campo avverso, hanno ottenuto due successi a dimostrazione di una indiscussa ed acclarata superiorità. L’Acqua & Sapone ha battuto il Real S. Giuseppe 1-3 mentre il Pesaro è passato di misura (1-2) sul difficile campo del Padova.
La gara con il Real S. Giuseppe, era ritenuta dai pescaresi gara da affrontare con le dovute precauzioni, prevedendo la gran voglia di riscatto dei campani che in settimana erano stati affidati alle cure tecniche di Julio Fernandez, noto allenatore spagnolo, chiamato a sostituire mister Centonze nel tentativo di invertire il trend negativo che, da tempo, affligge De Luca e soci. I pescaresi hanno dovuto dar fondo a tutta la loro esperienza imponendosi con autorità ma non senza una buona dose di sofferenza. Per gli adriatici è andato in gol due volte Gui mentre il terzo gol è di capitano Murilo. Per i padroni di casa la rete del pareggio di Portuga al 9′.della ripresa aveva dato forza e speranze agli uomini di mister Fernandez ma la supremazia territoriale, grazie anche al portiere di movimento, non sortiva gli effetti sperati. “Non potevo chiedere di meglio, è mancato solo il premio finale dopo una bella prestazione – commenta il tecnico Julio Fernandez al termine della sfida.- Ora torniamo subito al lavoro per preparare al meglio le prossime sfide, modo migliore per archiviare questa sconfitta subita oggi contro la capolista”.
Mentre l’Acqua e Sapone violava il Pala Coscioni di Nocera Inferiore, l’Ital Service Pesaro, pur soffrendo nei minuti finali di una durissima gara, riesce a battere il Syn Bios Petrarca Padova con il risultato di 1-2. Per avere la meglio sul rinnovato team veneto è stato necessario una prova di cuore ma con tanta grinta e una determinazione ai massimi livelli. Una prestazione che rispecchia in pieno il carattere forte e indomito del suo allenatore. Mister Fulvio Colini non a caso è il tecnico che ha vinto più scudetti, più coppe Italia e supercoppe di altri. Nel suo curriculum anche una Champions Cup vinta quando era alla guida del Montesilvano.
Dunque vittoria meritata dei biancorossi pesaresi nonostante l’assenza per squalifica di Cuzzolino, campione del mondo italo argentino e del laterale di difesa l’oriundo Taborda. Tre punti importantissimi che permettono al Pesaro di continuare la rincorsa all’Acqua e Sapone, capolista con un sol punto di vantaggio. Raggiunto telefonicamente mister Colini ci ha dichiarato : “Sapevamo che Padova sarebbe stata una trasferta difficile. I veneti erano reduci da due gare dove avevano racimolato solo un punto nonostante abbiano altissime ambizioni. Il loro obiettivo è quello di terminare la stagione nelle prime quattro posizioni di classifica. L’ambizione è ampiamente giustificata dalla prestazione messa in campo contro di noi, il loro roster è di primo piano, ha solo bisogno di rodarsi visto che è stato ampiamente rinnovato poche settimane fa. Noi abbiamo disputato una gara dura con grande attenzione difensiva e nonostante ciò siamo stati noi ad aver confezionato un maggior numero di palle gol. Abbiamo sofferto un po’ solo nella parte centrale del secondo tempo e nei minuti finali quando i padroni di casa hanno schierato il portiere di movimento nel tentativo di recuperare un risultato che li vede sconfitti di misura.”Per il Pesaro si tratta del settimo successo in altrettante partite del girone di ritorno, successo che garantisce ai biancorossi di restare in scia alla capolista Acqua&Sapone.
REAL SAN GIUSEPPE – ACQUA&SAPONE UNIGROSS 1-3 (p.t. 0-1)
REAL SAN GIUSEPPE Montefalcone, Follo, De Luca, Duarte, Napolitano, Rahou, Follador, Molitierno, Pedrinho, Imparato, Portuga, Lepre, Elisandro. All. Fernandez.
ACQUA&SAPONE UNIGROSS Ricordi, Patricelli, Marrazzo, Fusari, Murilo, Calderolli, Coco Wellington, Gui, Fior, Misael, Fetic, Rafinha, Zappacosta, Trentin. All. Scarpitti.
ARBITRI Fiorentino di Molfetta e Falcone di Foggia, crono Galasso di Avellino.
MARCATORI nel p.t. 16’24’’ Gui (A); nel s.t. 9’34’’ Portuga (RSG), 17’05’’ Gui (A), 19’59’’ Murilo (A).
NOTE ammoniti De Luca (RSG), Misael (A), Pedrinho (RSG).
SYN-BIOS PETRARCA-ITALSERVICE PESARO 1-2 (0-0 p.t.)
SYN-BIOS PETRARCA: Bastini, Joselito, Rafinha, Parrel, V. Mello, Bargellini, Disarò, Polato, F. Mello, Alba, Fornari, Vitale, U. De Luca, Moretti. All. Giampaolo
ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Fortini, Honorio, Canal, De Oliveira, Ciappici, Antonioni, Tonidandel, Salas, Borruto, Marcelinho, Jefferson, Vesprini, Guennounna. All. Colini
MARCATORI: 6’38” s.t. Salas (PES), 7’22” Rafinha (PET), 12’18” Marcelinho (PES)
AMMONITI: Alba (PET), Rafinha (PET), Bargellini (PET)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno) Vincenzo Cannistrà (Catanzaro) CRONO: Daniel Fior (Castelfranco Veneto)