TOKIO 2020: GLI ATLETI TORNANO AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
“CIO”, rubrica a cura di Piergiorgio Baldassini
EVENTI INTERNAZIONALI IN 25 SPORT OLIMPICI E 10 FEDERAZIONI INTERNAZIONALI HANNO RIAVVIATO LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE.
LOSANNA, 29 gennaio 2021 – A sei mesi dalla fine dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, gli atleti sono tornati sul palco. Nelle ultime settimane sono stati organizzati eventi internazionali in 25 sport olimpici, mentre 10 Federazioni internazionali hanno riavviato le qualificazioni olimpiche.
Di conseguenza:
Il 61% dei posti quota atleti è già stato assegnato;
Il 25% verrà assegnato durante il periodo di qualificazione rimanente, che durerà fino al 29 giugno;
il 14% finale degli atleti verrà selezionato attraverso le classifiche secondo il rispettivo sistema di qualificazione per ogni sport.
A seguito del rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, i principi di qualificazione sono stati rivisti e approvati lo scorso anno dalla Task Force di qualificazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), come parte del lavoro della Task Force “Here We Go”.
Cinque sport e discipline hanno già completato il loro processo di qualificazione: Ciclismo su strada, Pista ciclabile, equitazione, hockey e pallavolo.
Dall’11 al 14 gennaio si è tenuto a Doha un torneo del Grande Slam di qualificazione per il judo, con 398 judoka di 69 nazioni partecipanti e cinque continenti partecipanti.
Il 17 gennaio, le qualificazioni di pallanuoto sono riprese a Trieste (Italia), sotto severe misure sanitarie, con le squadre femminili ungheresi e olandesi che si sono guadagnate gli ultimi posti disponibili per Tokyo 2020.
Il judo e la pallanuoto hanno seguito l’esempio di molti altri sport, tra cui tennis e golf, che sono anche tra i 10 sport / discipline per i quali è ricominciata la qualificazione olimpica dal posticipo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Continuano a svolgersi eventi di qualificazione nel rispetto delle autorità sanitarie locali e dei regolamenti, oltre a garantire che la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti siano salvaguardate.
Oltre agli eventi di qualificazione di Tokyo 2020, sono attualmente in corso o programmati nelle prossime settimane eventi internazionali in 25 sport olimpici.
Uno di questi è il 27 ° Campionato mondiale maschile della Federazione internazionale di pallamano in Egitto, con la finale in programma il 31 gennaio. Altri campionati del mondo sono in programma da febbraio a luglio 2021, tra cui ciclismo su pista, baseball, vela, triathlon, scherma, vela, ginnastica, surf, tiro a segno, pentathlon moderno, ping pong e canoa.
Lo sport è tornato, non solo nelle discipline estive. Con One Year to Go to Beijing 2022 che si celebrerà tra pochi giorni il 4 febbraio, riprendono anche gli eventi di sport invernali. Sono ricominciate le gare di qualificazione di 11 discipline olimpiche su 15, con il 17% dei posti con quota atleti assegnati fino ad oggi.
Inoltre, sono ripresi anche gli eventi internazionali in 13 delle 15 discipline di sport invernali che faranno parte del programma di sport olimpici di Pechino 2022.
Immagini (IOC MEDIA – Greg Martin) : il nuovo stadio olimpico di Tokio durante la vista del Presidente Bach il 17 novembre 2020