-di Matteo Contessa–
Amanti della vela estrema preparatevi a notti insonni oppure, in alternativa, liberate spazio nella memoria dei decoder, per poter registrare e gustarvi le regate in differita. Perché nelle acque di Auckland, in Nuova Zelanda, da adesso in poi si fa sul serio. Dopo i test di allenamento dell’estate e autunno 2020 e le World Series del mese scorso, iniziano nella notte fra giovedì e venerdì i Round Robin eliminatori della Prada Cup. La competizione designerà il team e la barca che dal 6 al 21 marzo prossimi di marzo sfideranno i detentori di Team New Zealand nell’edizione numero 36 dell’America’s Cup.
La Prada Cup, che da qualche anno ha preso il posto della Louis Vuitton Cup, sarà una sfida a tre la britannica Ineos Uk, la yankee American Magic e naturalmente l’italiana Luna Rossa. Si regaterà nelle acque del golfo di Hauraki che videro già Luna Rossa vincere la Louis Vuitton Cup esattamente venti anni fa, con Francesco de Angelis al timone e Torben Grael alla tattica. Sconfissero Paul Cayard e la sua America One, ma poi nulla poterono contro Russell Coutts e i kiwi neozelandesi nella sfida per l’America’s Cup. Adesso la barca di Prada ci riprova.
Il regolamento di questa Prada Cup dice che le tre barche si sfideranno in quattro Round Robin (gironcini all’italiana) consecutivi, dal 15 al 24 gennaio, al termine dei quali la barca prima classificata accederà direttamente alla finale del trofeo, mentre seconda e terza disputeranno dal 29 gennaio al 2 febbraio semifinali al meglio delle 7 prove (vincerà quindi chi si aggiudicherà 4 regate). La finale della Prada Cup si svolgerà invece al meglio delle 13 prove, che si svolgeranno fra il 13 e il 22 febbraio. Chi porterà a casa la Prada Cup avrà poi due settimane per mettere a punto la barca e presentarsi il 6 marzo all’inizio del duello con Team New Zealand puntando al bersaglio grosso.
I test dei mesi scorsi e le World Series di dicembre hanno lasciato intendere che molto probabilmente sarà una lunga disputa fra American Magic e Luna Rossa, dal momento che la britannica Ineos si è rivelata non altrettanto competitiva. Il team italiano diretto dallo skipper Max Sirena, veterano di altre campagne di Coppa America, è ad Auckland dall’estate 2020, dopo un paio di anni di team building e preparazione nella base di Cagliari. Oggi non si può dire che sia in grado di battere i padroni di casa e portare in Italia l’America’s Cup, affermare il contrario sarebbe inutilmente illusorio. Oggi. Ma le potenzialità per crescere ancora la squadra le ha e proprio le regate del mese scorso hanno fornito indicazioni utili su cosa lavorare per colmare il gap. Sta di fatto, comunque, che nelle World Series l’unica sconfitta Team New Zealand l’ha subita proprio da Luna Rossa.
Questo è il calendario completo della Prada Cup.
Round Robin 1 Venerdì 15 gennaio ore 3 American Magic vs Ineos UK; a seguire Ineos UK vs Luna Rossa. Sabato 16 gennaio ore 3 Luna Rossa vs American Magic.
Round Robin 2 Sabato 16 gennaio Ineos UK vs American Magic. Domenica 17 gennaio ore 3 Luna Rossa vs Ineos UK; a seguire American Magic vs Luna Rossa.
Round Robin 3 Venerdì 22 gennaio ore 3 Ineos UK vs American Magic; a seguire Luna Rossa vs Ineos UK. Sabato 23 gennaio ore 3 American Magic vs Luna Rossa.
Round Robin 4 Sabato 23 gennaio American Magic vs Ineos UK. Domenica 24 gennaio ore 3 Ineos UK vs Luna Rossa; a seguire Luna Rossa vs American Magic.
Semifinali (29 gennaio – 2 febbraio)
Seconda classificata Round Robin vs Terza classificata Round Robin
Finali (13-22 febbraio)
Vincitrice delle semifinali vs Prima classificata Round Robin
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.