“ExtraTime”
Di Enrico Brigi
Ultima giornata del girone di andata e titolo di campione d’inverno salvo per un pelo. Si potrebbe sintetizzare così il risultato del Milan sconfitto in casa dall’Atalanta nell’ultimo turno, prima del giro di boa. La formazione di Gasperini ha inferto ai rossoneri una vera e propria lezione di calcio, uscendo da San Siro con un secco 3-0 in tasca, frutto delle reti di Romero, Ilic e Zapata. La squadra di Pioli deve quindi ringraziare l’Inter, incapace di andare oltre un pareggio a reti inviolate contro l’Udinese e rimasta, pertanto, a due punti di distacco. La partita di Udine, peraltro, ha avuto strascichi pesanti nei confronti di Maresca, per l’occasione direttore di gara, che da quanto si legge non incrocerà più i nerazzurri, almeno da qui alla fine del torneo.
Alle spalle del duo di testa tengono il passo Roma e Juventus. La formazione giallorossa, dopo la figuraccia rimediata in Coppa Italia contro lo Spezia, ha conquistato il successo pieno – ironia della sorte ancora contro la squadra di Italiano – al termine di un match rocambolesco finito 4-3. Più tranquillo, invece, è risultato l’incontro della Juve dove Ronaldo & soci hanno liquidato la pratica Bologna con una rete per tempo, firmate da Arthur e McKennie. In zona Europa, infine, si conferma la Lazio, che ha battuto in casa il Sassuolo per 2-1 mentre si fa sotto il Verona, sempre più squadra rivelazione di questo campionato. La formazione di Juric ha colto il successo pieno contro il Napoli, apparsa squadra ancora alla ricerca di una vera e propria continuità, dove la panchina di Gattuso inizia a non essere più salda come qualche settimana addietro.
In zona salvezza importanti successi della Fiorentina sul Crotone per 2-1 e del Genoa sul Cagliari per 1-0, con la società sarda che, nonostante il sesto ko di fila, ha deciso di rinnovare il contratto di Di Francesco. Si complica ancora la situazione del Parma, sconfitto in casa dalla Sampdoria per 2-0. Il ritorno di D’Aversa, richiamato in Emilia al posto di Liverani, non sembra ancora aver sortito l’effetto desiderato. Infine il Torino, che sotto di due reti, ha riagguantato il pari in casa del Benevento. Un risultato, questo, che oltre a regalare un minimo di fiducia, consente alla squadra granata di uscire, seppur solo in base alla classifica avulsa, dalla zona retrocessione.
Ora dalla prossima domenica si volta pagina con l’inizio del girone di ritorno dove l’incontro più importante è senza dubbio quello tra Atalanta e Lazio, terminato all’andata con la vittoria esterna per 4-1 della formazione bergamasca. Prima, però, c’è l’atteso derby di Coppa Italia tra Inter e Milan dove l’ex juventino Mandzukic, rimasto in panchina sabato sera, è voglioso di dare una mano alla causa rossonera, magari in coppia con Ibrahimovic. Stessa sorte toccherà anche a Atalanta e Lazio che prima di domenica, si vedranno, di fronte mercoledì sera a Bergamo. Per tutti c’è in palio la sempre ambita qualificazione alle semifinali del trofeo nazionale.