-1^ PARTE–
Di Maurizio Simonetti
Circuito di Losai – Qatar – 28 Marzo 2021
Il Gran Premio del Qatar è senza dubbio uno degli eventi più spettacolari del calendario della MotoGP. La gara si svolge di notte sotto i riflettori del Circuito Internazionale di Losail, che si trova a circa 30 km da Doha, Capitale del Qatar.
Nell’ottobre 2014 sul circuito di Losail, situato nel deserto del Qatar, si è svolta la prima gara MotoGP vinta da Sete Gibernau.
Nel 2008 si è svolto il primo Gran Premio sotto le luci dei riflettori della storia del Campionato del Mondo MotoGP e dal 2007 il Qatar ospita anche la gara di apertura della stagione nel calendario del GP.
Il circuito è lungo 5.380 metri ed il record è di Jorghe Lorenzo con 1’54.927, velocità massima raggiunta 352 Km/h.
Circuito di Termas de Rio Hondo – Argentina – 11 Aprile 2021
La MotoGP torna in Argentina nel 2014 dopo una lunga pausa di 15 anni sul circuito di Termas de Rio Hondo nella provincia settentrionale di Santiago del Estero, che è diventato la sede del Gran Premio de la Republica Argentina, una gara che si era svolta spesso a Buenos Aires.
Il primo Gran Premio dell’Argentina si è svolto nel 1961 vicino alla capitale. E’ stata la prima volta che un GP è stato effettuato al di fuori dall’Europa. Nell’era moderna Termas de Rio Hondo continua l’eredità delle corse motociclistiche in Argentina. La visita annuale nel paese sudamericano crea un’atmosfera da festival, fornendo uno spettacolo unico sia dentro che fuori pista.
Il circuito è lungo 4.806 metri ed il record è di Valentino Rossi con 1’39.019, velocità massima raggiunta 334,1 Km/h.
Circuito di Austin – Stati Uniti – 18 Aprile 2021
I Gran Premi negli Stati Uniti hanno una lunga storia.
Ci sono state gare su piste leggendarie come Daytona, Laguna Seca e Indianapolis.
Nel 2013 il nuovo impressionante “Circuit of The Americas”, progettato da Hermann Tilke ad Austin in Texas, è entrato a far parte del calendario MotoGP ed è diventato un successo immediato, con le sue strutture all’avanguardia e una capacità di 120.000 spettatori. Gli americani hanno una fantastica tradizione motociclistica con grandi nomi di campioni come Kenny Roberts, Freddie Spencer, Eddie Lawson, Wayne Rainey e Kevin Schwantz e tanti altri tra i migliori piloti che abbiano mai gareggiato nei Gran Premi.
Il circuito texano è lungo 5.513 metri ed il record è di Marc Marquez con 2’03″575, la velocità massima raggiunta 342 Km/h.
Circuito di Jerez – Spagna – 2 Maggio 2021
Il Gran Premio di Spagna, nel Circuito de Jerez, è un evento che attira folle enormi da tutto il mondo per guardare i migliori piloti combattere sotto il sole dell’Andalusia. Il Circuito di Jerez, nel sud della Spagna, è stato costruito nel 1986, ha ospitato il suo primo Gran Premio l’anno successivo e da allora è rimasto nel calendario della MotoGP.
La Spagna ha prodotto negli anni alcuni grandi piloti come Angel Nieto, Ricardo Tormo, Sito Pons, Alex Criville e Jorge Martinez “Aspar”. Artisti del calibro di Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Dani Pedrosa e Maverick Viñales continuano ora la storia del successo spagnolo dei piloti della classe regina.
Il circuito è lungo 4.423 metri ed il record è di Marc Marquez con 1’38.051, la velocità massima raggiunta 296,7 Km/h.
Circuito di Le Mans – Francia – 16 Maggio 2021
Il circuito francese di Le Mans è sinonimo di sport motoristico, avendo ospitato per molti anni gare su due e quattro ruote ed eventi di resistenza.
Famosissima è la 24 ore di Le Mans ed il film omonimo interpretato da Steve MCqueen.
Le Mans ospitò per la prima volta un Gran Premio motociclistico nel 1969 quando il grande Giacomo Agostini vinse la gara della 500cc, doppiando tutti gli altri piloti sulla sua MV Agusta.
Il circuito moderno è un appuntamento fisso nel calendario della MotoGP dal 2000.
Gli spettatori, sia francesi sia locali, sono ben informati e appassionati delle corse dove si vive un’atmosfera turbolenta durante tutta la gara. I piloti francesi di epoche e classi diverse come Johann Zarco, Christian Sarron, Olivier Jacque, Arnaud Vincent, Guy Bertin, Randy de Puniet e Mike Di Meglio hanno portato vittorie e successi nelle gare nazionali, aggiungendo titoli al significativo medagliere motoristico francese.
Il circuito è lungo 4.180 metri ed il record è di MaverickViñales con 1’32.309, velocità massima raggiunta 319,6 Km/h.
Circuito del Mugello – Italia – 30 Maggio 2021
Nel 1976 il Circuito del Mugello ha ospitato per la prima volta un Gran Premio e da allora il tracciato dello splendido circuito toscano, che si adagia naturalmente all’interno di una bellissima vallata alberata, è rimasto praticamente lo stesso.
La pista è stata acquistata dalla Ferrari nel 1988 e ristrutturata secondo standard elevatissimi.
È dotata di strutture eccellenti e caratteristiche di sicurezza a livello mondiale.
Il circuito è diventato un tappa storica della MotoGP dal 1991 in poi. La storia d’amore dell’Italia con le corse in moto è lunga e duratura. Produttori come Mondial, Moto Guzzi, Gilera, MV Agusta, Morbidelli, Garelli, Cagiva e ora Aprilia e Ducati giocano tutti un ruolo importante, oltre a grandi piloti come Giacomo Agostini e Valentino Rossi.
Il circuito è lungo 5.245 metri ed il record è di Marc Marquez con 1’47.639, velocità massima raggiunta 356,5 Km/h.
Circuit de Barcelona – Catalunya – 06 Giugno 2021
Il circuito di Barcellona – Catalogna è stato incluso nel circus delle piste del Campionato del Mondo nel 1992 e da allora ha sempre ospitato annualmente un Gran Premio.
Una pista superba che ospita grandi eventi a soli 25 km dal a nord di Barcellona, una delle città più vivaci d’Europa.
Questa è la sede di molti tra i più grandi esponenti dello sport motociclistico:Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Maverick Viñales, Dani Pedrosa, i fratelli Espargaro Aleix e Pol.
Giugno è il mese in cui si svolge il GP della Catalogna ed è un ottimo periodo dell’anno per visitare questa bellissima regione del Mediterraneo.
Il circuito è lungo 4.655 metri e il record è di Jorghe Lorenzo con 1’40.021, velocità massima raggiunta 352,9 Km/h.
Circuito di Sachsenring – Germania – 20 Giugno 2021
La zona intorno a Chemnitz, in Germania, è nota sin dagli anni ’20 per le gare di auto e moto.
Il più moderno circuito del Sachsenring, 8 km a ovest della città, è stato costruito nel 1996 e ha ospitato la sua prima gara di MotoGP nel 1998.
La pista ha subito un significativo adeguamento nel 2001. Le sue numerose curve strette ne fanno una sfida per i tecnici della MotoGP, spettacolare in discesa con curva a destra soprannominata “The Waterfall” che offre ai motociclisti molte sfide su cui concentrarsi.
In Germania le gare attirano folle enormi di appassionati ed il paese è stato foriero di molti piloti di talento nel corso degli anni. Si ricordano Anton Mang, Rolf Waldmann e Dieter Braun.
Il circuito è lungo 3.671 metri ed il record è di Marc Marquez con 1’21.530, velocità massima raggiunta 298,2 Km/h.
Circuito di Assen – Olanda – 27 Giugno 2021
Il circuito di TT è l’unico che ospita la Moto GP di sabato. Per gli abitanti dei Paesi Bassi ogni gara GP è un evento davvero speciale e una delle più grandi occasioni sportive annuali del paese. Migliaia di sportivi appassionati accorrono da tutta Europa per vivere un’atmosfera fantastica e per dare un segutio a questo festival del motorismo. Conosciuta come “La Cattedrale” delle corse motociclistiche, Assen detiene con orgoglio l’onore di essere l’unica sede ad aver tenuto ininterrottamente un round del Campionato Mondiale di Motociclismo ogni anno fin dalla sua creazione nel 1949.
Il circuito è lungo 4.542 metri e il record è di Marc Marquez con 1’33.617, velocità massima raggiunta 319,8 Km/h.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.