“ExtraTime“
di Enrico Brigi
Dopo l’interruzione per le festività natalizie la serie A ha riaperto i battenti con la 15esima giornata. Rispetto al turno precedente nulla è cambiato in testa dove hanno vinto tutte lasciando intatte posizioni di classifica e relativi distacchi. Al primo posto, quindi, c’è ancora il Milan, vittorioso in casa del Benevento per 2-0. La formazione dell’ex Inzaghi ha dato comunque filo da torcere ai rossoneri, arrivando vicina a riaprire l’incontro prima con un palo e poi fallendo un rigore. A un punto dalla squadra di Pioli c’è sempre l’Inter che ha liquidato il Crotone, nuovamente fanalino di coda, con un “tennistico” 6-2 dove il mattatore è stato Lautaro Martinez, autore di una tripletta. Per i nerazzurri si tratta dell’ottava vittoria consecutiva in campionato, un record che eguaglia quello stabilito nel dicembre 2008 da Mourinho in una stagione che alla fine si concluse con la conquista dello scudetto.
Una rete del solito Dzeko ha consentito alla Roma di avere ragione della Sampdoria mentre il Napoli ha vinto per 4-1 in casa di un Cagliari sempre più in crisi, dove la vittoria manca da ben otto turni. Nel posticipo serale, infine, è arrivata anche la vittoria della Juventus che, non senza difficoltà, ha conquistato l’intera posta nella sfida con l’Udinese (4-1 il risultato finale con doppietta di Ronaldo ndr).
In mezzo alla classifica sono terminate con due pareggi le sfide Fiorentina-Bologna e Genoa-Lazio. Il match tra viola e felsinei è finito a reti bianche mentre sul terreno di Marassi il punteggio finale è stato di una rete per parte. Al vantaggio biancoceleste realizzato su rigore dall’ex Immobile i padroni di casa hanno replicato con una rete siglata da Mattia Destro. Ha destato, invece, grande scalpore la pesante sconfitta per 5-1 subita dal Sassuolo in casa dell’Atalanta, apparsa in gran spolvero rispetto alla formazione neroverde di De Zerbi, risultata stranamente priva del solito mordente. Si merita, infine, ancora la copertina il Verona di Juric che torna da La Spezia con l’intero bottino, frutto di una rovesciata d’altri tempi realizzata da Zaccagni, uno dei giocatori sempre più in vista della formazione gialloblù.
In coda, detto del Crotone sempre più ultimo, respira il Torino che ha conquistato i tre punti contro il Parma. A finire in difficoltà è ora la formazione di Liverani, per il quale le voci di un possibile esonero sono sempre più concrete.
Nel prossimo turno, in programma nel giorno dell’Epifania, il match di cartello è senza dubbio l’incontro tra Milan e Juventus. Per la formazione bianconera si tratta di una sfida da non sbagliare in quanto, seppur in attesa del recupero con il Napoli, un’eventuale sconfitta potrebbe significare quasi un addio anticipato ai sogni di scudetto.