-di Enrico Brigi-
La novità della 16esima giornata è stato l’inatteso doppio capitombolo delle due milanesi che ha consentito alle immediate inseguitrici di accorciare le distanze sulle due di testa. Il Milan, falcidiato da ben sette assenze tra i titolari, ha rimediato la prima sconfitta stagionale contro la Juventus che allontana così il rischio di dover dare addio anticipato alla lotta scudetto. La formazione di Pirlo, che deve sempre recuperare il match contro il Napoli, in caso di vittoria potrebbe accorciare ulteriormente il distacco, rientrando a pieno titolo nella lista dei pretendenti alla vittoria finale. Stessa sorte dei rossoneri è toccata all’Inter che, priva di Lukaku, è caduta inaspettatamente a Marassi contro la Sampdoria, con due reti degli ex Candreva e Keita Balde. I nerazzurri, che hanno fallito un rigore con Sanchez, sono riusciti solo ad accorciare le distanze con l’olandese De Vrij. Ad approfittare del passo falso di Inter e Milan è stata anche la Roma, uscita vittoriosa dalla sfida con il Crotone, sempre più ultimo in classifica mentre è andata male al Napoli, inaspettatamente battuto in casa dallo Spezia.
A metà classifica il Sassuolo ha riscattato la pesante battuta d’arresto del turno precedente con l’Atalanta battendo in casa il Genoa per 2-1. Con lo stesso punteggio la Lazio ha avuto ragione in casa della Fiorentina mentre è finito con due reti per parte il match del “Dall’Ara” tra Bologna e Udinese. Prosegue, invece, il momento critico del Cagliari, alla terza sconfitta di fila. Questa volta a battere la formazione di Di Francesco è stato il Benevento, che con già 21 punti in classifica, si conferma una delle piacevoli sorprese di questo campionato.
Al termine di una partita piuttosto deludente Torino e Verona si sono divise la posta con Bremer che ha risposto all’eurogol del gialloblù Dimarco mentre l’Atalanta ha rifilato un secco 3-0 al Parma. La sconfitta rimediata dai parmensi è risultata fatale a Liverani, esonerato per far posto a D’Aversa, che torna così sulla panchina emiliana dopo la mancata conferma della scorsa estate.
Nel prossimo turno spicca senza dubbio la sfida dell’Olimpico tra Roma e Inter con i giallorossi che, in caso di vittoria, aggancerebbero i nerazzurri in seconda posizione.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.