-di Mirko Rimessi–
Dal 1990 la manifestazione che inaugura l’anno sportivo ferrarese
La diretta su Telestense seguitissima, così come le reazioni social!
Circa 3 ore di trasmissione, pause pubblicitarie e interventi da Frosinone-SPAL compresi, SPAL alla quale la “vecchietta” porta estremamente bene, per trasmettere un’ora e un quarto di contributi video girati e raccolti, gag, saluti, temi importanti trattati con ironia. Questa è stata la Befana dello Sport 2021 Delivery Edition, una Befana dello Sport diversa, una befana speciale, una befana che combatte contro questa malefica pandemia, come il mondo dello Sport ha dimostrato di saper fare, con resilienza e caparbietà, cambiando per resistere, lottando per sopravvivere.
Una Befana che avrebbe voluto raccontare di più del suo viaggio, spiegare dei centri sportivi chiusi, dei DPCM, dei protocolli e dei regolamenti, ma probabilmente sarebbe stato fuori tema in una giornata di festa. La Befana ha invece fatto riflettere con ironia, raccontando con le immagini questo periodo così strano, un periodo dove può capitare di vedere un Campione come Federer giocare sui tetti e le società essere più preoccupate di aiutare che di allenarsi.
Di manifestazioni virtuali e lezioni online ne abbiamo viste tante, ma “delivery” la vecchietta probabilmente è stata la prima, e nella sua trentennale storia tante volte è stata precorritrice; ma comunque non importa, quel che importa è che lo ha fatto bene.
In studio a condurre sono Nicola Franceschini e l’inedito Mirko Rimessi, sui divanetti “special-guest” per tutta la durata Luciana Boschetti Pareschi (v.foto), anima organizzatrice della manifestazione, e un ospite a rotazione: si parte con l’assessore allo sport Andrea Maggi, poi il delegato del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Alberti, l’immancabile Andrea Sax Poltronieri, il presidente di Vola nel Cuore onlus Silvio Marchetti, il presentatore “sul parquet” Andrea Ansaloni e Fabio Bovo, collaboratore CONI e rappresentante di tutti quelli che in questi anni hanno lavorato dietro le quinte, nonché da ora talismano portafortuna della SPAL: appena presa la parola il goal del vantaggio biancazzurro. E, naturalmente, sempre presente in collegamento da Frosinone, l’immancabile Alessandro Sovrani.
Sono state 20 le associazioni, sportive e non solo, che hanno ricevuto la visita, o hanno scritto, alla Befana, tra le storiche partecipanti e nuove amicizie, per regalare un momento diverso ai bimbi e alle loro famiglie, per iniziare al meglio un nuovo anno di vera speranza. Tra gli atleti citiamo solo, come esempio, alcune “vecchie” conoscenze, che abbiamo visto per tanti anni al palazzetto e che quest’estate avremmo dovuto vedere a Tokyo… Alessia Maurelli, Martina Santandrea e Marta Bertoncelli! Ma la ciliegina sulla torta dell’edizione è sicuramente il videosaluto arrivato direttamente da Roma dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, che tesse le lodi della manifestazione e della sua caparbia organizzatrice.
La manifestazione è stata promossa dal Comune di Ferrara e organizzata da un comitato capitanato da Luciana Boschetti Pareschi e composto da CONI e CIP provinciali, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d’Italia di Ferrara, Lo Specchio ODV e Vola nel Cuore ODV.
Immancabile anche quest’anno la beneficenza, da 30 anni leitmotiv della Befana: la vecchietta nel suo pellegrinare ha infatti raccolto “doni” destinati, dalle state le stesse associazioni sportive, ai più bisognosi del nostro territorio, dimostrando così il forte legame dell’associazionismo sportivo con la Città. E proprio legata alla beneficenza è quest’anno la “gara” tra le associazioni, che vede Atletica Estense aggiudicarsi il super premio offerto da Holiday Village Florenz, che li ospiterà presso la sua struttura ricettiva del Lido degli Scacchi.
Quest’anno più che mai la Befana dello Sport è stata e sarà social! Potete ri-seguire il suo viaggio sul canale YouTube e le pagine FB e Instagram del CONI Point Ferrara e gli hashtag #befanadellosportdeliveryedition! Inoltre, Telestense ritrasmetterà la manifestazione lunedì 11 gennaio, con inizio alle 21.