Di Giuseppe Balzano
Sotto i riflettori di RAI SPORT brillano il Came Dosson e il Città di Falconara.
Il giorno di Santo Stefano, al Palasport di Salsamaggiore Terme, si è svolto il Boxing Day del Futsal italaiano. L’evento ripreso dalle telecamere di RAI SPORT ha riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico. Sembra siano stati circa 200 mila i telespettatori che hanno ammirato le dirette di Città di Falconara – Montesilvano, scontro al vertice della Serie A femminile e Saviatesta Mantova – Came Dosson, partita di notevole interesse della Serie A maschile. Un successo che ha sorpreso un po’ tutti, compreso i vertici della Divisione Calcio a 5 che promettono di istituzionalizzare l’evento come, da tempo, accade nella Premier League inglese–
SERIE A FEMMINILE–
Il Falconara vince la super sfida con il Montesilvano e vola a + 5 in classifica sulle abruzzese. Le falchette allenate da mister Neri sono riuscite nell’arduo compito di tenere a secco l’attacco migliore del campionato che può vantare 40 gol messi a segno in nove gare. Nella prima frazione di gioco, nonostante una maggiore aggressività da parte del Montesilvano, l’equilibrio l’ha fatto da padrone, interrompendosi solo al secondo minuto di gioco della ripresa, La realizzazione del gol partita è opera di Marta che, prima fa scorrere la palla e poi si accentra, la Luciani gliela restituisce di tacco mettendo la spagnola sola davanti alla Sestari e in condizione di batterla facilmente. Il Montesilvano reagisce rabbiosamente ma nonostante l’utilizzo del portiere di movimento non solo non riesce a trovare la via del gol ma, addirittura, rischia di subire il raddoppio delle Falchette. Nell’occasione, la Taty, fortissima calciatrice brasiliana, a porta vuota mette a lato. Per le ragazze di mister Neri, si tratta della nona vittoria consecutiva che rende inattaccabile il primo posto in classifica con 27 punti. “E’ stata una grande partita – dice la Debiase Croceta dettaTaty, nazionale brasiliana di futsal femminile – aver prodotto questo livello di gioco ci fa felice e ci rende consapevole di poter puntare allo scudetto anche se il cammino è ancora lungo. Il nostro segreto? – conclude la Taty – è che siamo una squadra affiatata in campo e grandi amiche fuori-”
CITTÀ DI FALCONARA-MONTESILVANO 1-0 (0-0 p.t.)
CITTÀ DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Marta, Luciani, Nona, Guti, Giuliani, Pereira, D’Amaro, Ferrara, Marcelli. All. NeriMONTESILVANO: Sestari, D’Incecco, Amparo, Lucileia, Borges, Coppari, Jessika, Ortega, Guidotti, Xhaxho, Belli, Esposito. All. SantangeloMARCATRICI: 1’55” s.t. Marta (F)AMMONITE: Taty (F), Amparo (M)NOTE:al 19’50” del p.t. Sestari (M) para un tiro libero a Pereira (F)ARBITRI: Martina Piccolo (Padova), Valentina Zavanelli (Parma) CRONO: Francesco Salmoiraghi (Bologna)
SERIE A MASCHILE
Came Dosson e Saviatesta Mantova hanno dato vita ad una gara che ha onorato, per le emozioni offerte, il Boxing Day del Futsal Italiano. A spuntarla per 2-3, al termine di 40 minuti esaltanti, è stato il Came grazie ad uno scatenato Japa Vieira autore di una doppietta. Il Came inizia bene andando in vantaggio al 3′ con Grippi che conclude a volo un’azione da calcio d’angolo. L’1-0 resiste fino al 2′ della ripresa, quando una sfortunata autorete di Espindola riporta in equilibrio il risultato. Nella ripresa, dopo soli 26”, il Came Dosson ritorna in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Japa Vieira. Passa solo un minuto dal nuovo vantaggio dei veneti e Danicic, già ammonito per aver commesso il fallo da rigore, entra duro su Vieira e con il secondo giallo prende la via degli spogliatoi. Rimasti in tre per due minuti effettivi di gioco, la tenacissima difesa del Mantova deve cedere sotto gli attacchi ben organizzati del Came. L’1-3 è ancora opera di Japa Vieira. La reazione del Mantova è veemente e al 4′ riapre i giochi con la rete del 2-3 di Suton. Ci sarebbe tempo per ribaltare la situazione e il Mantova le prove tutte per riuscirci ma, al 20′, la sirena chiude il match con il risultato invariato. Con la sofferta vittoria la Came Dosson e sale in solitaria al secondo posto in classifica.
Al telecronista di RAI Sport mister Rocha dichiara :” Sul 1-3 pensavamo di avere il controllo della gara, ma ci siamo accorti subito che non era cosi. Il gol di Suton ci ha riportato subito alla dura realtà e non è stato facile portare a casa i tre punti. Il Saviatesta Mantova è un bel team che migliora di giorno in giorno come è accaduto a noi e ad altri team. Credo che i valori di questo campionato si stiano livellando di molto.”
SAVIATESTA MANTOVA-CAME DOSSON 2-3 (1-1 p.t.) (Recupero della 6a. Giornata)
SAVIATESTA MANTOVA: Savolainen, Danicic, Suton, Hrkac, Kuraja, B. Gumeniuk, Bueno, Gaspar, Micheletto, O. Gumeniuk, Ganzetti, Petrov, Conti, Solosi. All. Despotovic
CAME DOSSON: Pietrangelo, Belsito, Vieira, Grippi, Schiochet, Azzoni, Dener, Ugherani, Giuliato, Juan Fran, Bertoni, Espindola, Ronzani, Ditano. All. Rocha
MARCATORI: 2’57” p.t. Grippi (C), 17’50” aut. Espindola (M), 0’26” s.t. rig. Vieira (C), 2’05” Vieira (C), 3’15” Suton (M)
AMMONITI: Danicic (M), Espindola (C), Kuraja (M), Suton (M)
ESPULSI: al 1’07” del s.t. Danicic (M) per somma di ammonizioni
ARBITRI: Simone Zanfino (Agropoli), Andrea Saggese (Rovereto), Adriano Sodano (Bologna) CRONO: Andrea Colombo (Modena)
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.