TEMPI CHE CAMBIANO
Di Lorenzo d’Ilario
Nuovo appuntamento virtuale per l’Area 14 Lazio, che prosegue lungo la strada degli incontri mensili online per dare un impulso uniforme alle attività e alle iniziative presenti e future, rafforzando il concetto fondamentale di comunità che contraddistingue l’agire del movimento panathletico.
La riunione in videoconferenza di venerdì 4 dicembre ha visto la gradita partecipazione del presidente del Distretto Italia del Panathlon International, Giorgio Costa, che si è congratulato con il Governatore Cesare Sagrestani per l’entusiasmo con cui tutti i Club dell’Area si stanno adoperando per garantire una presenza costante sul territorio nonostante le difficoltà del periodo attuale.
“Nel nuovo programma del Distretto Italia, in piena continuità con quanto realizzato fino ad ora, abbiamo posto le basi per essere sempre più vicini a tutte le Aree e a tutti i Club. Nei prossimi quattro anni dobbiamo lavorare uniti per portare avanti i nostri ideali, sperando di poter tornare a farlo guardandoci negli occhi al più presto possibile. Siamo pronti a recepire tutte le vostre idee e ad aiutarvi a realizzare tutti i progetti che vorrete proporci”, ha affermato Costa.
A seguire sono intervenuti altri due ospiti d’eccezione, il Vice Presidente Leno Chisci e il Segretario del Distretto Italia Claudio Sartorio. Il primo ha spiegato nel dettaglio il progetto “360inclusione”, che ha come obiettivo la diffusione dell’attività motoria e fisica tra gli over 65 e le persone con disabilità. “Il coinvolgimento del Distretto Italia a livello nazionale è sempre più ampio e questo progetto si inserisce nell’ottica di una collaborazione sinergica tra le Associazioni Benemerite del Coni”, ha sottolineato Chisci. Sartorio, invece, ha presentato un interessante questionario che nei prossimi giorni verrà inviato a tutti i Soci “al fine di interpretare come la pandemia abbia influito sulla loro attività sportiva e sul legame con il Panathlon”.
Infine, a chiusura di un proficuo confronto tra i componenti del Consiglio ed i vertici nazionali del Distretto Italia su tematiche associative di grande attualità, Sagrestani ha annunciato la realizzazione di un ciclo mensile di webinar, che contribuirà a rendere ancora più efficace e al passo con i tempi la comunicazione dell’Area 14 Lazio anche al termine dell’emergenza sanitaria. “Nel mese di gennaio potremmo iniziare con un evento online promosso da tutta l’Area, al quale nei prossimi mesi seguiranno altri webinar organizzati dai singoli Club su argomenti di interesse comune “, ha concluso Sagrestani.