–La Gazzetta dello Sport ha ufficializzato quello che nel mondo dello sport avverrà nella primavera del prossimo anno informandoci della candidatura di Antonella Bellutti a Presidente del C.O.N.I. nazionale. Un passo meditato da tempo ma ora è arrivato il momento per essere ufficializzato!
di Adriana Balzarini
Antonella Bellutti, non è nuova nel Palazzo H di Roma; ha già alle sue spalle dal 2001 un’esperienza come atleta più votata nel 2001 in Giunta CONI e nel gennaio del 2003 è stata nominata rappresentante unica degli atleti nella commissione ministeriale anti-doping. Ora l’aspetterà una grande sfida; per ora una sfida in salita, ma sappiamo che le donne sono sempre in salita quando si candidano a vertici dirigenziali , quindi niente di nuovo sotto il sole! Malagò sarà ancora in lizza per il terzo mandato, Antonella questa volta non sarà più una collega ma una sfidante, una pioniera che vuole rappresentare uno sport sempre più pluralistico. La protagonista si dice entusiasta nell’intraprendere questa nuova avventura e di partecipare a questa nuova sfida con la sua solita determinazione. Ricordiamo che Antonella Bellutti è passata da due trionfi olimpici nel ciclismo: ad Atlanta nel 1996 come pistar nell’inseguimento e a Sidney 2000 nella corsa a punti . Bolzanina di nascita ha un passato anche nell’atletica e nel bob dove ha partecipato ai Giochi Invernali di Salt Lake City in coppia, come frenatrice, con Gerda Weibensteiner , ottenendo la settima posizione finale.
Antonella Bellutti oltre ad essere Collare d’oro al merito sportivo è anche Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal 2000 e dal 16 luglio del 2019 il suo nome è stato inserito nel percorso Walk of Fame dello Sport Italiano al Parco olimpico del Foro Italico a Roma.
Tutte le carte sono in regola per sentir parlare di sport ai vertici del C.O.N.I. da parte di un’atleta anche se la strada per il momento appare difficile nello sfidare un Malagò sempre più radicato nella sala dei bottoni. Antonella ci ha abituati a contare i risultati solo dopo aver attraversato il traguardo e possiamo esser sicuri che il suo impegno sarà corretto perché dettato dalla sua vita trasparente sotto ogni aspetto. Per chi volesse seguire in diretta potrà seguire la sua prima conferenza stampa lunedì 7 dicembre alle ore 11 sulla pagina di Facebook di Assist, Associazione Nazionale Atlete ,della quale fa parte da anni.